>>214326probabilmente è il mossad a far circolare il meme del "mossad onnipotente"
btw è dimostrabile che se un microprocessore contiene un solo bit di eeprom (magari letto/switchato da istruzioni non documentate), rende potenzialmente l'intero computer pwnabile →
if flipflop = 1 then escalateprivileges()almeno dagli 80486 in poi (ma non è escluso che già i 286 e 386 fossero "inquinati" da un tale flipflop), cioè da quando i processori crebbero a "una milionata di transistor", è diventato sempre più complicato verificare che la cpu sia onesta. E non parliamo poi della circuiteria di controllo.
mi pare che già dai core2duo le cpu intel contenessero una sotto-cpu con tanto di sistema operativo Minix (scelsero Minix perché ridotto all'osso) con privilegi di accesso a memoria e periferiche e persino registri della CPU, per motivi di… uh… "manutenzione" e "supporto" e altre cretinate. Qualcuno ne decifrò parzialmente anche gli opcode.
BunnieStudios ha perciò progettato una CPU RISC-V con "finestrella" esaminabile agli infrarossi (quindi pochi transistor e tutti visibili senza dover scalpellare col laser l'involucro).
ma non potendo spendere i milioooni per una run del fabbing, se l'è fatta implementare su un chipset cortex ARM (il più economico)… disattivando le robe ARM e lasciando attivi solo i propri circuiti.
È paradossalmente l'unica cpu di cui ci si può fidare dai tempi dello Z80 ad oggi