No.216512[Rispondi]
https://x.com/Gossip_Goblin/status/1996994382428336165https://x.com/Gossip_Goblin/status/2022348244383420568Ho trovato questo account su twitter, e devo dire che ha cambiato il mio mondo di pensare le ia. Le IA generative hanno potenziale, ma devono essere in mano a persone che hanno qualcosa da dire.
Più ci allontaniamo dalla manualità, più diventa importante rendere elitaria l'arte. Quando l'arte era fare statue con uno scalpello potevano farlo tutti, ed infatti era un lavoro. Adesso che l'arte è diventata parlare con una macchina, deve essere questione per pochi, ovvero solo per chi ha qualcosa da dire.
L'arte moderna, quella composta da persone mediocri e senza talento ma con le giuste conoscenze ed i giusti fondi sta per essere spazzata via. Tutto il mondo che va dallo scrivere le serie tv per netflix fino a fare disegni per i furry verrà sepolto dalla polvere del tempo.
3 post e Una risposta con immagine omesso. Premi rispondi per mostrare. No.216538
l'arte è sempre stata intrattenimento, ciao
No.216549
L'arte non esiste impiccati
No.216550
il problma di questi video è che sembrano fighi li per li (e o sono) ma è come guardarti il trailer di un film che poi non vedrai mai. questa roba non comunica nulla è solo spettacolarizzazione, non c'è narrazione, messaggio, contenuto. è un'esasperazione dell'estetica di linguaggi che già conosciamo, come ho già detto fatta molto bene. Ma i contenuti come questo non te li andrai mai a vedere al cinema, non li comprerai in dvd, non te lo riguarderai mai tra 10 anni.
Parlando sul tecnico il problema che hanno ancora le IA è che non riescono a replicare sul lungo termine i volti e le caratterizzazioni di un corpo, quindi funzionano per questi filmati brevi.
Comunque si, da una parte ha spianato la strada permettendo a tutti di essere artisti 3d, fotografi, videomaker ecc. ma dimentichi una cosa importante: l'arte ci piano perchè in qualche modo empatizziamo con la mente dell'artista che l'ha creata, la sua crescita le sue vicende il suo percorso creativo. questo non sarà mai replicabile da un ai, perchè noi siamo umani e necessitiamo comunque di emozioni umane.
Secondo me a breve scoppierà la bolla della AI, si stanno già rendendo conto che gli investimenti enormi che comporta non portano il ritorno economico sperato, quindi a breve gli investitori si tireranno indietro. la AI rimarra comunque nel campo artistico ma in maniera più limitata.
No.216551
finirà che i film saranno come i videogiochi, prima di iniziare ci sta la schermata in cui scegli il protragonista. Comunque è niente, quando riusciranno a fare questi filtri in tempo reale ti metterai gli occhiali e vedrai brigitte bardot ventenne al posto di tua moglie 70enne