>>209682mah, le uniche cose che possono impedirlo sono:
1. servizi di merda (acqua, fogne, elettricità, internet: funzionano ragionevolmente bene? tutte?)
2. neetbux: ce li hai o in qualche modo dovrai wageslavare? in quest'ultimo caso sei nella merda, viste le Grandi & Numerose Opportunità Lavorative Ragusane
3. immobili fatiscenti: non è che un'imbiancata di intonaco e qualche buco tappato con lo stucco cinese facciano diventare nuove le mura vecchie e decrepite e i solai traballanti e i tetti in legno che ai tempi di Garibaldi fu comprato in economia
4. tranquilla placidità ambientale: quante auto sono in circolazione? quanti cafoni semi-sordi urlano anziché parlare? (solitamente questo argomento è sufficiente per evitare appartamentini in città) quanti pirla del vicinato si lamenteranno del rumore del tuo climatizzatore?
5. quanto impegno (tempo, energie, pazienza, distanze) serve per portare una spesuccia a casa? "quarto piano senza ascensore" è un crimine contro l'umanità… immagina ogni sabato - specie col clima africano da aprile a ottobre - doverti rifare 4 volte quei 4 piani a salire e a scendere, per portarti su otto sportine d'acqua che ti servono per bere e per cucinare (e hai due secchi nel bagno perché l'acqua manca 20 ore su 24 e quindi dopo ogni cagata e ogni 3-4 pisciazzate, trovandoti lo sciacquone ancora vuoto, devi pur sversare un po' d'acqua dal secchio nella tazza del w.c.).
personalmente penso che per neetbuxare basta un ambiente abitativo di 6mq, 2 per il letto, 2 per scrivania/sedia, 2 per armadio/wc/doccia. per questo sono fan del camper furgonato…