/pol/ - Politica, Società e Storia

Nome
Email
Oggetto
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Catalogo ]  — 


File: 1653671751792.jpg (264.34 KB, 1124x1011, redditardoooh.jpg)

 No.1139[Rispondi]

Immaginatevi uno che per tutta la vita si è sentito un mediocre. Uno che ha sempre avuto una bassa stima di sé. Una vita insulsa, preso in giro alle medie, isolato alle superiori… Poi, una volta cresciuto, confinato in una vita monotona, snobbato a lavoro, trattato male in famiglia, le proprie certezze che si sgretolano.
Succede che questo tizio comincia a credere davvero di non essere tanto intelligente, se non è riuscito a costruirsi una vita come l'avrebbe desiderata. Bene, in una situazione del genere arrivano i mass media, la fonte assoluta della verità su tutto, e i social network come Facebook, la fonte assoluta della falsità su tutto.
Finalmente, grazie alla lettura dei titoli delle notizie del giorno, trova la "VERITÀ". Impara a gridare "fakenews! gombloddo! noncielodikono!" ogni volta che si discute anche vagamente su Soros, sui poteri forti, sul gruppo Bilderberg, sul signoraggio bancario, sulle scie chimiche, sui rettiliani, sulle sostanze tossiche nei farmaci, su Bill Gates, su ciò che ci nascondono per poterci controllare a "loro" piacimento.
Non importa che la maggior parte di queste cose siano fondate, ora lui le conosce e sa cosa c'è dietro tutti i suoi fallimenti.
Non è stata colpa sua, è finito così per colpa degli utenti dei social network, lui non poteva farci niente. La massa invece non sa la "VERITÀ" perché non legge i titoli dei giornali, quindi non è poi così intelligente, lui invece ha capito, quindi non era vero che fosse meno intelligente degli altri, anzi è lui quello intelligente, quello furbo.
In una situazione del genere, credete che un complottista, cioè uno che non è abituato a credere ciecamente a tutto quello che dice il "MAINSTREAM", possa mettergli in dubbio l'unica cosa che dovrebbe mettergli in dubbio, ossia la sua intelligenza? Ecco, il problema è proprio questo, la botta di autostima che si ottiene leggendo i titoli dei giornali è enorme, nessuno di loro è disposto a ripiombare nel limbo del non avere autostima.
Questo è il motivo per il quale ho smesso di discutere con loro, mi ero illuso di poter far rinsavire qualche invasato, di fargli notare che la Versione Ufficiale del Giorno contraddiceva quella del Giorno Prima, ma era un'operazione inutile e stressante, ora mi limito a dar loro ragione o addirittura esagero nel senso opposto, inventando nuove notizie a cui i lettori dei titoli di giornali non avevano pensato.


File: 1651741685757.jpeg (57.75 KB, 989x613, RIP perle di ritalì.jpeg)

 No.1068[Rispondi]

La censura di Reddit si abbatte furentissima sul sub che perculava i contenuti cringe di r/italy.

Il caso è interessante perché fa capire diverse cose… che confermano e fanno capire diverse altre.

1) non è vero che c'era stata la posting personal information. Chi lurkava quel sub ogni giorno non ne ha mai trovata. Quando ti bannano con una scusa ridicola è perché il motivo ufficiale lo sanno già tutti ma non si può dire.

2) è vero, invece, che sul sub erano comparsi diversi soggetti no-vax e filo-russi. I no-vax sono giunti in ritardo rispetto al picco di isteria collettiva e sono stati un po' ignorati. Ma i post più recenti di Perle contenevano chiara apologia di Putin e della Russia. E hanno beccato numerosi Reddit Award dati da altri lurkoni del sub.

3) è vero pure che su Perle, oltre alle perle tipiche di r/italy (piccinerie, disagi mentali et similia), veniva perculato un certo Osydovich, un articolatissimo LARP milanese infaticabilmente esibente comiche tendenze pedo-fascio-autistiche. Tale LARP era riuscito a farsi sospendere l'account per aver postato considerazioni eminentemente pedofile ed era quindi rientrato su Reddit italy con nuovi account (ban evasion, che lui proclamava essere consentita nel suo caso poiché era stato solo sospeso ma non bannato).

4) è anche ben noto che i mod di r/italy (storicamente definito postribolo radicalchic di gente tediosa e supponente) lurkavano ossessivamente r/perlediritaly permabannando preventivamente dal primo chiunque fosse colto a scrivere o anche solo commentare il secondo. Molti fra questi ultimi sono emigrati su r/italia, trovando un ambiente altrettanto stupidotto ma con schieramento appena appena diverso.

I punti 1 e 2 fanno capire che il branco di mod di r/italy è culturalmente allineato alla peggior feccia pidiota che possiate immaginare. Quel branco è assai meno folto di quel che si pensi, visto che creano continuamente nuovi alt con poteri di moderazione assoluta totale, ma saranno in tre o quattro persone al massimo e tutte sotto rigido controllo della stessa entità per evitare che qualcuno sbroccando scopra pericolosi altarini. Visto che Reddit ha sempre notoriamente fatto politica (e sempre dalla parte sbagliata), si può sospettare che quei moderatori siano addirittura a libro paga di qualche grosso ente politico italiano (secondo me no, visto il loro infantilismo e il loro zelo degno di miglior causa).

Questo spiega anche perPost troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.
14 post e 5 risposte con immagini omesso. Premi rispondi per mostrare.

 No.1129

>>1128
La piattaforma era nata con un'idea ingenua - i redditor postano un link, e sotto ci si fa la discussione, e gli upvote determinano i link agli articoli più interessanti.

Poi hanno aggiunto i contenuti, le immagini, i post di solo testo, e mantenendo l'anonimato e controlli blandi sul ban evasion è andato a finire che il downvote è diventato una specie di "negazione del diritto di parola". Più sei triggerato (e più alt-account hai a disposizione) e più puoi influire sulle discussioni. Sorpresa: i comunistacci hanno sufficiente zelo e sufficiente tempo (per questo sono comunistacci, non solo perché si triggherano per un nonnulla).

La cosa fu capita da diversi soggetti, ehm, "strani", come quella famosa agente del Mossad, amica di Epstein, che moderava sub fondamentali (news, europe, politics…) e che il giorno in cui la arrestarono improvvisamente il suo alt smise di scrivere. Se una come lei era "mod" di primo livello - addirittura la prima a ottenere un milione di upvote, e robine così, oltre ad essere probabilmente nel team più ristretto e più in alto della piattaforma -, c'è da scommettere che Reddit è un prezioso asset di (((certuni))) e che è del tutto naturale che porti avanti certe "politiche" (dal libtardismo al wokismo passando per tutto lo schifìo di pornazzi, femminismo, e affini).

Il fatto che sporadicamente (e limitatamente come visibilità e durata) riescano a scriverci anche altri, è del tutto marginale: nessuno si preoccupa del granellino di polvere incollato sotto la carrozzeria di una Ferrari nuova.

 No.1134

NOTIZIE DA REDDIT:

ieri uno si è beccato -146 di downvote perché commentando il commento di uno che sembrava dodicenne sgrammaticato, ha fatto capire che il soggetto commentante sembrava davvero un dodicenne sgrammaticato.
Intanto oggi una femmina sedicente "FTM" ha fatto vasta collezione di upvote, elargiti ovviamente da gente che sogna di potersi sempre dire davanti allo specchio "io non sono omofobo eh, io upvoto tutti gli LGBT".

 No.1136

NOTIZIE DA REDDIT:

oggi un cinquantenne grasso e peloso si è spacciato per vogliosa 24enne "poliamorosa" che ha aperto un Casual AMA per poi non rispondere a nessuno dei 75 commentatori.
Letteralmente bait per 75 cuck e sinistrorsi, dopodiché - dato lo scandalo delle zero risposte - qualche mod (che evidentemente era fra quei 75 plaudenti cucksimponi) ha cancellato il thread.

 No.1137

File: 1653554243901.png (18.08 KB, 588x118, SOIA.png)

NOTIZIE DA REDDIT:

moderatore di reddit/italy annuncia pomposamente di essere andato a comprare salsa di soia
>SOIA
>SOIA
>SOIA
>SOIA
>SOIA

 No.1138

File: 1653640555280.png (50.01 KB, 933x221, peni.png)

NOTIZIE DA REDDIT:

soia-fags letteralmente ossessionati dal posello



File: 1647740673441.png (200.19 KB, 499x564, 1647739124394.png)

 No.1037[Rispondi]

Ovvero come il conflitto Russo-Ucraino stia portando alla nascita di un gigante asiatico sotto un'inedita comunione di intenti.

 No.1058

>>1037
può anche darsi che gli eurocrati abbiano avuto semplicemente l'ordine di suicidare economicamente l'Europa.
stanno ubbidendo benissimo

 No.1113

>>1037
Il gigante asiatico, cioè la Cina, era un gigante già prima. Ma ha giocato bene le sue carte, senza fretta: sedersi in riva al fiume e aspettare che il cadavere dell'economia statunitense passi.

Ora, gli italiani intelligenti - cioè quelli che riconoscono legittimità agli Stati, quelli che considerano "diritti umani" quelli veramente umani e indipendentemente dal colore - sanno benissimo che è convenientissimo per l'Italia stipulare accordi Italia-Cina, accordi Italia-Russia, accordi Italia-Arabia… senza farsi prendere dall'isteria redditara ucrainolatrica (ma cieca su Yemen e Siria) e USraelianolatrica (ma cieca e stupida riguardo Cina e Russia).

Perciò gli italiani intelligenti capiscono che il cosiddetto "governo" italiota è un branco di figuranti ben pagati (a spese degli italiani) che ubbidisce ciecamente a soggetti innominabili e che continuamente spamma il dibattito pubblico con rovinose cazzate (dibattiti insensati su marijuana, LGBT, bonus monopattino, eutanasia…) addirittura beffandosi della credulità popolare (vedansi i pannoloni facciali ancora in uso nonostante sia decaduto ogni obbligo: l'operazione terroristica internazionale "covid 19" è ormai conclusa).

 No.1116

>>1113
Sono OP, con il termine "gigante asiatico" non intendo solo la Cina ma tutto il continente: aggiungere l'India alla Cina e le due Coree unificate spero abbia reso l'idea di quello che intendo.
Dulcis in fundo c'è la questione Giapponese che non è detto che prima o poi non si trovi ad avere interessi in conflitto con gli USA come temono molti analisti americani.

 No.1135

Il rublo è ai massimi storici, letteralmente raddoppiato il valore da febbraio a oggi, addirittura riconosciuto come la valuta più performante dell'anno.

Noi però essendo coglioni continuiamo a pagare le (inefficaci) sanzioni alla Russia (cioè le paghiamo noi, mica ci rimette la Russia).

Intanto i 'merrigani si sono stufati dell'Ucraina e di Zelenski:

https://asiatimes.com/2022/05/nyt-repudiates-drive-for-decisive-military-victory-in-ukraine/



File: 1653062040721.jpg (44.79 KB, 481x382, pak.jpg)

 No.1125[Rispondi]

notizia 1: cervelli in fuga
notizia 2: arrivano i paki

 No.1133

sebbene l'ottimistico cesare sacchetti faccia notare che i piani del gran resettone sono falliti, bisogna pur ricordare che gli autori non perderanno occasione di sfruttare comunque ogni singola briciola
>non è che la sostituzione etnica abbia una deadline da rispettare: metterci 60 anni invece di 50 cambia solo il fatto che alcuni non si accorgeranno che sta andando avanti



File: 1652894000092.jpg (227.92 KB, 1920x956, Untitled.jpg)

 No.1121[Rispondi]

Sfero è il nuovo social network italiano.
Presentazione:

https://www.socialitaliano.me

Social network (navigabile anche da "ospite" senza iscrizione):

https://sfero.me

 No.1122

Qualche primissima informazione tecnica:
- si appoggia a servizi AWS (Amazon Web Services)
- il dominio sfero.me è stato registrato nel 2017 presumibilmente da typosquatters
- la data di creazione dell'altro dominio è 7 aprile 2022, per cui il lancio è avvenuto da meno di un mese e mezzo
- l'azienda Sphero SRL a cui è intestato il domain è della provincia di Teramo (da non confondersi con Sfero agenzia per il lavoro di Roma): https://sfero.me/about
- c'è la BarterFly Foundation di Torino https://barterflyfoundation.org attiva da ottobre 2020, a cui Sphero SRL sta cedendo il controllo

 No.1130

File: 1653259259686.jpg (62.24 KB, 512x512, cat drool.jpg)

>>1122
>si appoggia a servizi AWS (Amazon Web Services)
immagina l'assoluto livello di censura. reddit a confronto sembrerebbe un paradiso anarchico.

 No.1131

>>1130
ma scusa che cazzo dici, perchè devi dire stronzate se non sai neanche di cosa parli

AWS sta dietro la maggior parte delle infrastrutture

 No.1132

>>1131
>>1130

Regà, ho brutte notizie per voi.
C'è pure Quattrocianne, che s'appoggia a Cloudflare.
Cloudflare mi ha rangebannato perché un mio commento conteneva troppe keywords putiniane.
Non scherzo. Per roba pedo/illegale fanno finta di niente (cioè lasciano il cerino acceso in mano a Quattrocianne), ma per la roba seria (filo-russa) lunga più di qualche riga, prendono loro in carico la situazione, a monte di Quattrocianne.
Vado a pranzo, dopo vi spiego.



File: 1652768275199.gif (1.4 MB, 500x278, this is fine.gif)

 No.1117[Rispondi]

Dati del 2019 (prima dell'operazione terroristica "covid"):

- il debito pubblico italiano è del 134,5% del PIL
- il PIL italiano è stimato a 2005 migliaia di miliardi di dollari.
- la popolazione è stimata a 59,73 milioni di italiani
- dunque il debito pubblico è quasi 2,7 trilioni di dollari
- dunque ogni cittadino italiano, inclusi neonati e moribondi e immigrati appena regolarizzati, ha sulle spalle un debito di 45133 dollari (dati del 2019), solo per il fatto di avere la cittadinanza italiana
- alla morte di un cittadino italiano, il suo debito viene sparpagliato sugli altri cittadini italiani, per cui anche il crollo delle nascite fa salire il debito.

Il "covid" ha dato una stangata all'economia e i governicchi ConteDraghi hanno bruciato una quantità immane di soldi (cfr. la mancetta miliardaria ad Alitalia in pieno lockdown; il solo Draghi ci hanno letteralmente indebitato per 500 milioni di euro al giorno col PNRR) senza contare le congiunture internazionali (costi gas/elettricità alle stelle, calo drammatico rispetto al dollaro e al rublo, ecc.)

 No.1118

tutto bello ma cristo santo siamo in italia/europa, i dollari possono anche andare affanculo.

 No.1119

avere un debito di 50k dollari per uno Stato è come avere un debito di 50k paperdollari, cioè niente.
Per risollevare le sorti di qualsiasi Stato indebitato, inclusa l'Italia, "basta" piazzare un sistema libertario.
Questo perché un sistema libertario scatenerebbe una crescita economica immensa, veloce e reale.
50k dollari a testa si fanno facilmente quando si possono offrire beni materiali altamente desiderati e prodotti in quantità massiccia. Ammesso che si voglia pagare.
Infatti basta non pagare, e cosa fanno i titolari di questo debito? Non possono fare nulla perché il paese libertario ha una produzione reale di beni materiali altamente desiderati, mentre i titolari del debito hanno carta straccia.

Si tratta insomma di un problema reale ma che si risolve automaticamente passando dalla non desiderabile tirranide alla libertà: produttività reale batte sempre manager che giocano con i modellini matematici e la stampante. Basta volerlo.

 No.1120

File: 1652819008789.jpg (531.61 KB, 3840x1644, spidermaNEGRO.jpg)

>>1118
Cercando con google escono solo le cifre in dollari e del 2019.

50k dollari di debito "a cranio", dai neonati ai moribondi, sono tantissimi.
Significa che una famiglia di 4 persone deve mollare 200k (che diventano 300k incluso un trentennale di interessi) solo per poter continuare a esistere come cittadini.

Più ovviamente le spese della vita, mutuo/affitto,bollette, ecc.

Comunque puoi consolarti, la de-dollarizzazione del mondo è ampiamente in corso (e l'euro se la passa anche peggio).

>>1119
Sarebbe bello rifiutarsi di pagare, ma è un castello di carte di cui tu decidi forse solo i due piani più alti. Se si sposta una carta del piano più basso, crolla tutto in maniera peggiore.

I dollari non sono solo i debiti verso l'esterno, ma tutta l'intricata rete di prestiti, garanzie, scadenze, fra istituti finanziari, fondi pensione, investitori medio-grandi, e perfino il comparto produttivo (molti settori campano di futures, cioè della garanzia che qualsiasi cosa producano nella stagione successiva hanno un margine minimo garantito, altrimenti van sottosopra; che poi gli squali dall'altra parte speculino sui futures, è altra storia).

Nel 2008 si acconsentì a far morire un pesce medio-grosso (Lehman) per salvaguardare squali e balene (come DeutscheBank).

 No.1123

>>1120
non crolla un cazzo, questa è una paglietta che i manager parassiti si sono inventati per tenere in piedi il sistema usuraio di banche centrali e co.
La verità è che se piazzi un sistema libertario, immediatamente le persone devono iniziare a produrre davvero oppure crepano.
Questo significa che le persone vengono piazzate dove sono produttive e adesso aumentano.
Tutti questi che "crollerebbero" sono solo parassiti. Chi produce davvero, non smette di produrre solo perché sono crollati i parassiti.
Inoltre quelli che adesso sono parassiti si riciclano in esseri umani, oppure crepano come i parassiti quali sono, pertanto aumenta la produttività generale e la ricchezza reale.

Poi che un sistema libertario è impossibile da piazzare è un altro discorso, ma il principio resta, cioè che non è un problema il debito perché i dollari sono carta straccia e il creditore è solo un parassita cui credito non era valido in primo luogo.



File: 1652045639046.jpg (40.37 KB, 443x295, 16520446605927284.jpg)

 No.1081[Rispondi]

Qualcuno sa dare una risposta?
1 post omesso. Premi rispondi per mostrare.

 No.1085

>>1082
risi.
come si mette una reaction ai post, qui?

 No.1090

>>1085
si scrive "Bella pubblicazione, Anone!"

 No.1091

"Bella pubblicazione, Anone!"

 No.1111

>>1082
è sempre una coincidenza…

 No.1112

>>1111

QUADS CHECK 'EM!!



File: 1628429248259.jpg (43.06 KB, 457x305, ee3b0c261f1c8398b21fd83bec….jpg)

 No.765[Rispondi]

—–BEGIN PGP SIGNED MESSAGE—–
Hash: SHA256

Ciao lupetti, ho modificato VerificaC19 ed Immuni, la prima perché salvi in "Download/green pass" i green pass scansionati, la seconda per permettere l'importazione di green pass inserendo il codice salvato da VerificaC19. Trovate più informazioni nei file LEGGIMI che le app salvano in "Download/green pass" quando le avviate. Trovate il codice sorgente e gli apk qui:

https://gitgud.io/lupetto/it-dgc-verificaC19-android/-/releases
https://gitgud.io/lupetto/immuni-app-android/-/releases

Se Google vi avverte che le app potrebbero contenere malware ignorate e installate lo stesso, è perché la firma è diversa da quella delle app sul Play Store essendo modificate. Il codice è pubblico e potete verificare che non è malevolo e compilarvele da soli. Prima di installarle dovete disinstallare le versioni originali se le avete già.
Vi prego di diffonderle il più possibile, su altri chan italiani, gruppi Facebook e Telegram e qualsiasi altro canale vi venga in mente.
Ho creato una board (accessibile tramite Tor Browser) per le discussioni relative all'indirizzo:

http://4usoivrpy52lmc4mgn2h34cmfiltslesthr56yttv2pxudd3dapqciyd.onion/gp/

Non so perché ma 8kun mi dava problemi nella creazione di una board nonostante avessi javascript attivo.
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.
7 post e 3 risposte con immagini omesso. Premi rispondi per mostrare.

 No.1063

Dal primo maggio il green pass non verrà più controllato nei luoghi al chiuso.

 No.1064

>>1063
si stanno affannando a inventarsi sotterfugi e mini-leggi per continuare la farsa: vogliono proprio che la gente si stufi da sola.
infatti l'alternativa è dire "vi abbiamo fregato finora, la fregatura è finita, tirate le vostre conclusioni"

 No.1065

>>1064
oggi al supermercato solo io e un'altra signora senza mascherina. Tra l'altro la signora era appena entrata e si guardava intorno confusa, meno male che ha incrociato il mio sguardo (e che io sono bello e virile, quindi il mio volto scoperto l'avrà rassicurata).
Comunque penso che ad alcuni la notizia non sia arrivata perché molti giornali hanno dato titoli ambigui nei giorni passati, e le persone leggono solo i titoli.

 No.1087

Ciao lupacchiotto, ma il grimpasso lo chiedono ancora?
Ma mica te lo sei fatto tatuare anche tu?
E quelli che lo hanno comprato falso, poi, com'è andata a finire?

 No.1106

File: 1652297164781.jpg (227.82 KB, 1080x1920, borsellino.jpg)

>>1063

>sii me

>entra in certi esercenti (sala betting, tabaccaio, ecc.) senza green pass
>nessuno controlla
>godo



File: 1651937894478.mp4 (6.73 MB, 1280x720, MORIRE DI UN MALORE.mp4)

 No.1074[Rispondi]

"Morire di un malore, maledetta pera!"

https://www.youtube.com/watch?v=6G_sFdXtOww
10 post omesso. Premi rispondi per mostrare.

 No.1101

File: 1652249306145.jpg (151.81 KB, 640x888, SCENZAH.jpg)

>>1098
non c'è niente di più approssimativo e sperimentale della scienza medica.
il fatto che la teoria dei germi sia tuttora la più supportata in ambito medico non implica che sia vera, né spiega certe ridicole acrobazie (come il retrovirus dell'aids) o le tante vistose eccezioni (popolazioni stranamente immuni ecc.)

la figuraccia azzeccata dai sovietici col lysenkoismo - negare arbitrariamente una teoria per far posto ad un'altra… e scoprire solo 20-30 anni dopo di aver paccato alla grande - può benissimo accadere anche alla scenzah occidentale: quel che oggi viene spacciato come scientifico, affidabile, sicuro, garantito da dati scientifici peer-reviewed, potrebbe talvolta essere solo politica momentanea e marketing per fare soldi (pic related); gli incalcolabili danni fatti da ddt, talidomide, eternit, ru486, ecc., li hanno lasciati fare solo perché i relativi brevetti non erano ancora scaduti…

allora, gli devi contestare solo che non può mischiare mele e pere, cioè che per parlare dei sieri genici al grafene non deve tirare in ballo la possibilità che la teoria dei germi sia completamente sballata, poiché così facendo sta mettendo troppa carne a cuocere.

 No.1102

>>1101
e sta unendo un discorso verosimile con uno più vicino al terrapiattismo

 No.1103

File: 1652280645794.jpg (140.55 KB, 750x931, RABBIA.jpg)

>>1102
Comico esponente di coglioneria zoomerina, la quale non conosce altri colori che il bianco e il nero. LASCENZAAAH, cioè quello che dicono Corriere e Repubblica, e ILTERRAPIATTISMOOOH, cioè tutto il resto.

 No.1104

>>1103
vedi che sei un coglione massimo, non riesci neanche a leggere l'italiano, per caso sei di catanzaro? O sei appena sbarcato a malta?

rileggi >>1098

 No.1105

File: 1652296890262.mp4 (483.67 KB, 426x234, AAAAAAAAAAA!!!.mp4)

>>1104

ad essere onesti, nel post >>1102 non si capisce chi è il soggetto



File: 1651870252295-0.jpg (142.09 KB, 1200x907, 18gradi.jpg)

File: 1651870252295-1.mp4 (2.19 MB, 464x848, azovstalla ucrainazi: bye ….mp4)

File: 1651870252295-2.jpg (47.47 KB, 426x445, schwab.jpg)

 No.1072[Rispondi]

l'Operazione Militare speciale è ormai finita.
mi chiedo che fine abbiano fatto gli alti ufficiali NATO rintanati là sotto…

 No.1099

File: 1652222788701.jpg (310.31 KB, 640x635, 16522224384313060.jpg)

Putin-fag, sei alla frutta.

 No.1100

File: 1652248559042.jpg (84.92 KB, 1024x536, First World Problems.jpg)

>>1099
mai vista tanta hurrdurreria hurrdurrante in un singolo commento.

foto: tua madre non sembra molto contenta della tua nuova fursona



Elimina post [ ]

Vai in cima ]  [ Catalogo ]  — 


Precedente [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7]