No.8415[Ultimi 50 post]
>Oh no no no ucrainibros fratellibrosSegue dai vecchi thread in autorabbia:
>>7757 >>7031
>>5560Ucraina: devastata
Maschi ucraini: massacrati
Tentativo di far caciara a Kursk: altri ottomila soldati ucraini crepati senza riguadagnare neppure un centimetro di Crimea e Donbass, anzi, lasciando che i russi si allargassero comodamente nello sguarnito Donbass, e senza che l'area di Kursk rappresenti un qualche valore militare o almeno civile.
Prossima genialata sostenuta dagli (((angloamericani))): un attentato ucraino "false flag" contro un asilo infantile ucraino, o magari addirittura un incidente nucleare, attentato "disumano" da attribuire ai russi per trascinare in guerra anche gli europei e gli americani:
>"Il Pentagono sta lavorando a un programma che simula i potenziali effetti di un attacco nucleare sull'agricoltura mondiale nelle aree oltre l'Europa orientale e la Russia occidentale" No.8418
Bisogna essere proprio tonti per non capire neppure le tattiche di guerra più banali.
Quando stai crescendo in armamenti, chiedi a paesi amici di fornirti qualche missile o qualche carro.
Non perché tu ne abbia bisogno, ma perché proprio mentre stai crescendo vuoi proprio dare l'impressione di essere con l'acqua alla gola.
Vedi, l'andare in guerra non è come giocare coi soldatini di plastica ("chi più ne ha vince"), ma è un combattere a tutto campo - incluso anzitutto quello psicologico.
Da venticinque secoli strategia e tattica vengono studiate da tutti gli ufficiali di tutti i paesi. E i russi, che hanno una tradizione militare di tutto rispetto, le hanno studiate benissimo.
Il testo fondamentale, accessibile anche ad un coglione come te, è L'Arte della Guerra, che sebbene usi un linguaggio arcaico esprime alla perfezione concetti validissimi ancor oggi.
Quello che mi piace di più riguarda la consistenza delle forze. Semplificandola in "numero di uomini", dice:
- se i tuoi soldati sono 10 volte più di quelli del nemico, accerchialo
- se sono 5 volte di più, attaccalo
- se sono 2 volte di più, provocalo
- se sono pressappoco pari, evita lo scontro
Ed anche e soprattutto questa:
- un buon generale non è quello che consegue 100 vittorie in 100 battaglie, ma quello che consegue una singola vittoria senza combattere.
Dunque Sniffacoca e i suoi generali, o sono completamente ignoranti dei più elementari concetti, oppure sono letteralmente corrotti dal loro vero nemico - gli (((angloamericani))) che hanno seminato odio e li hanno indotti a farsi macellare dai russi.
E i russi ricadono come minimo fra quel "2" e quel "5": provocano e attaccano. Sanno cosa vogliono, sanno quanti e quali uomini e mezzi ci vogliono, e non si azzardano a un'invasione di larga scala (anche perché conquistare un territorio per poi averne nemica tutta la popolazione, è più dannoso che inutile: per questo si sono limitati a Crimea e Donbass).
Tié, fatti una cultura gratis, anche se il libro merita di essere comprato e letto a pezzetti e bocconi (sono tutti paragrafi a sé stanti, al massimo di mezza paginetta, si presta bene a essere letto, meditato e riletto durante i viaggi in treno):
https://www.google.it/books/edition/L_arte_della_guerra/KHWXCgAAQBAJ?hl=it&gbpv=1&printsec=frontcover No.8419
>>8416Ma non avevano finito missili munizioni e benzina due anni fa?
No.8420
>>8419ancora due settimane
No.8424
Vannacci dice "tacciano i cannoni" (cioè l'Ucraina deve arrendersi) → immediatamente privato del suo posto di vicepresidente del gruppo europeo (persino dagli ungheresi e dalla Vox spagnola).
No.8433
>>8424>(cioè l'Ucraina deve arrendersi)se domani i russi tornano in russia la guerra finisce subito
No.8437
>>8433Torneranno non appena gli ucraini si renderanno conto di non avere più soldati vivi.
No.8438
>>8418Come procede la controffensiva, coglionazzo? Tra poco incomincia la stagione dei fanghi, se non vi sbrigate a prendere Kursk e Pokrovsk, in primavera vi serviranno altri 100mila coscritti per giocare a campo minato.
No.8439
>>8438Non fai ridere.
Intanto perfino l'Ursula Von Der Tangenten ha menzionato l'argomento tabù, e cioè che gli Ucraini sono a corto di energia e di riscaldamento per l'inverno.
Io continuo a pensare che i russi si papperanno Odessa e, una volta chiuso agli ucraini l'accesso al mare, consentiranno generosamente agli ucraini di arrendersi (e addirittura di avere ancora un posticino sulle carte geografiche).
Anche se Putin ricorda che storicamente Kiev era russa, dubito che abbia interesse a prendersela.
Un'Ucraina senza accesso al mare, senza esercito, senza classe dirigente, fatta di vecchi, di storpi e di bambini, che deve ripagare immensi debiti di guerra contratti con gli strozzini della (((NATO))), non rappresenta più una minaccia esistenziale per la Russia.
Intanto fanno bene i russi a ricordare che non è il caso di fare escalation atomica.
Le guerre si vincono quando hai uomini determinati (e in gran numero), mezzi adeguati, e una strategia precisa. Esattamente le tre cose che l'Ucraina non ha mai veramente avuto (tant'è che ha spazzato via la propria popolazione maschile di età produttiva).
No.8440
>>8439>Anche se Putin ricorda che storicamente Kiev era russa, dubito che abbia interesse a prendersela.>È scoppiata un'invasione perché l'Ucraina con la sua posizione strategica stava passando agli USA.Tra le richieste di pace c'è quella che l'Ucraina non entri nella NATO ma tutti vediamo già ora come gli USA siano pessimi a rispettare gli accordi, quindi, magari non sarà subito ma l'Ucraina sarà destinata a sparire dalle mappe.
Almeno finché non passeranno alla Georgia.
No.8441
>>8439
>I russi si papperanno OdessaSiete senza cervello.
Le operazioni anfibie sono un tabù della dottrina militare moderna, questo senza considerare che l'unica città grande conquistata in 2,5 anni (Mariupol) è stata un bagno di sangue nella fase in cui gli ucraini erano più facilmente aggredibili. Per questo i russi hanno subito lasciato stare Kherson.
L'endgame realistico dei russi è arrivare a Kramatorsk, non hanno mai avuto in mente niente di diverso, ma la strada è ancora lunga perché l'asse logistico Kostantinivka-Pokrovsk potrebbe sopravvivere all'inverno e poi in primavera si ricomincia da capo.
No.8442
>>8439>Intanto fanno bene i russi a ricordare che non è il caso di fare escalation atomica.lmao ma se minacciano di usare le loro atomiche a giorni alterni
rotfl
>>8439
> hai uomini determinati… e una strategia precisaallora la russia ha gia' perso
>>8439>ha spazzato via la propria popolazione maschile di età produttivapure la russia
>>8440>tutti vediamo già ora come gli USA siano pessimi a rispettare gli accordla russia e' pure peggio .aveva firmato patti ben precisi per difendere e non invadere l'ucraina, ed invece…
No.8443 RABBIA!
OP zingaro complessato
No.8446
>>8444>HEHEHEAvresti potuto fare un bell'intervento parlando dei depositi munizioni russe colpiti dagli "ucraini" (cioè dall'intelligence NATO), chiedendo se fosse sfiga dei russi, oppure imperizia dei russi, oppure esche lasciate dai russi per far commettere errori tattici al nemico, oppure mera fortuna della NATO, oppure… no, bravura degli ucraini, è tecnicamente impossibile. Gli ucraini bravi in battaglia sono già tristemente crepati tutti.
Oppure potevi dire che gli ucraini stanno ancora nella regione di Kursk, evitando di menzionare il fatto che 1) non serve a niente 2) continuano a crepare senza ottenere vantaggi strategici 3) continuano a lasciare sguarnite le posizioni nel Donbass (stanno letteralmente facendo un favore ai russi).
Qualche giorno fa un ukas presidenziale ha confermato l'aumento delle forze armate a 1.400.000 soldati, più alcune centinaia di migliaia di civili che lavorano per l'esercito. Un milione e quattrocentomila adesso, non a gennaio 2022. Sul serio, se gli ucraini si fossero arresi subito, avrebbero conservato il controllo del Donbass (bastava scendere a compromessi, cioè evitare di ammazzare i russofoni), e perso solo la Crimea (per la quale avrebbero potuto comunque invocare un tavolo di trattative, e magari ottenere qualcosina in più)… e l'esercito russo non si sarebbe rimodernato e largamente amplicato.
E soprattutto, 730mila uomini ucraini atti al combattimento (cioè nel pieno delle proprie forze fisiche e mentali) sarebbe ancora vivo. E non ci sarebbero infrastrutture ucraine da ricostruire, né debiti di guerra da pagare.
Vedi, Anone, un buon condottiero conosce benissimo la differenza fra una guerra "persa" e una guerra "che non si può vincere". Nel secondo caso hai ancora la possibilità di conservare (e migliorare, e aumentare) uomini e armamenti (e tener alto il morale della popolazione).
No.8451
>>8446Bella insalata di parole, non si capisce un cazzo.
Ma di voi filorussi c'è qualcuno di normale? Qualcuno con un lavoro, degli amici etc.
No.8452
>>8446C'è anche chi pensa che la guerra con l'Ucraina serva per tenere occupata la Russia e non farla intervenire troppo in Siria dove ormai bombarda Israele.
No.8453
>>8452>C'è anche chi pensa che la guerra con l'Ucraina serva per tenere occupata la Russia e non farla intervenire troppo in Siria dove ormai bombarda Israele.ah, beh, usare come diversivo di una guerra un'altra guerra in un Paese 50 volte piu' grande, puro genio. solo quelli "intelligenti" come te la pensano cosi'.
No.8455
>>8452Un po' ha senso, ma ci sono due fattori in gioco.
Quello fondamentale è aggredire l'Heartland (vedasi spiegazione qui
>>7878 ), cioè colpire in ogni modo la Russia (e nel frattempo pensare a come colpire la Cina).
Quello secondario ma non troppo secondario, è la convergenza di interessi (((angloamericani))), le risorse minerarie e di gas del Donbass e Crimea (ancora quasi totalmente non toccate), il progetto della "Nuova Israele", le pedocentrali del pedotraffico pedointernazionale, lo sfruttamento a mo' di "terra di nessuno" (sul serio, una cinquantina di biolaboratori americani, e non certo per motivi di tasse, e poi gli altri loschi traffici tipici della criminalità organizzatissima)… non è complottismo pensare che sono cose piuttosto ben collegate fra loro.
La propaganda moralistica cerca di non far notare che è un conflitto fra due paesi che non sono né UE, né NATO, né USA. Cioè alla NATO, agli USA, all'UE, in condizioni normali fregherebbe meno di una ceppa a pois. Anzi, direbbero onestamente: l'Ucraina ha fatto di tutto per creare il conflitto, e ora che sta venendo devastata possiamo dire soltanto "se lo meritava".
No.8459
>>8455>l'Ucraina ha fatto di tutto per creare il conflitto, e ora che sta venendo devastata possiamo dire soltanto "se lo meritava".ma la pianti? tu sei tutto scemo
No.8475
>>8474> solo in un caso è stato effettivamente capace di abbandonare il siloproblemi di erezione per putin
No.8481
>>8459Magari l'idea di entrare nella NATO non è stata proprio una furbata.
Ma solo magari, eh.
No.8482
>>8475>>8474"SARMAT capace di distruggere una città"… a stento spazza via un sito di lancio anziché lasciare un cratere enorme.
Sta' a vedere che è la solita messinscena dei russi, come quando Prigozhin "marciava su Mosca" e tutti i filoucraini ci credettero.
Vedete, ai bulletti come voi piace intimidire costantemente i propri avversari. Per cui ad ogni nuova esternazione, la devono sparare più grossa della precedente, col rischio sempre maggiore che qualcuno veda il bluff.
Invece i russi - che sono ottimi giocatori di scacchi - amano confondere le idee al nemico (proprio come dal manuale di Sun Tzu
>>8071 ), con alti e bassi. Quando il nemico si gasa troppo, gli si dà la stangata; quando è impaurito, decidi se attaccare o se confonderlo ulteriormente.
No.8515
>>8511>and NATO membershiplmao voi troll russi non leggete piu' non dico l'articolo, ma nemmeno l'headline di quello che postate.
prendetevela in culo rotfl
No.8520
>>8511>credible war aimsinsomma li riprendono o no donbass e crimea?
No.8521 RABBIA!
>>8516torno dopo due anni e sto stronzo che posta come i polfag di 4chan c'è ancora e gli date pure corda, come cazzo è possibile
No.8522
>>8519Non puoi seppellire di bombe, come fecero gli USA in Iraq, una popolazione se poi devi annetterla.
Con tutti i contro che questa strategia si porta dietro oltre alla lentezza, come visto invece con l'URSS in Afghanistan o in Cecenia.
No.8523
>>8519>t. non ho mai sentito parlare di guerra di logoramentoOgni volta che Putin "rinvia", lo scacchiere resta più o meno uguale, con la sola differenza che crepano altre decine di migliaia di soldati ucraini.
Coloratemi sorpreso: quando Putin stabilì l'obiettivo di "denazificare" l'Ucraina, come faceste ad essere così fessi da non capire che i "nazi" rappresentano qualsiasi tipo di esercito ucraino?
E quando la NATO ricostituì l'esercito ucraino distrutto (per poi ricostituirlo una seconda volta, visto che anche questo venne spazzato via), entrò in campo la Wagner, per poi uscire elegantemente di scena e lasciare la terza parte ai russi.
>>8521>t. hurr durr polfagotto!Zelenfagotto, quanti centimetri di Crimea avete riconquistato? Abbattere il ponte non vale - tanto più che venne ricostruito, e Putin lo collaudò personalmente guidandoci l'auto.
No.8524
>>8523>>8523>E quando la NATO ricostituì l'esercito ucraino distrutto (per poi ricostituirlo una seconda volta, visto che anche questo venne spazzato via)Lmao. E perche' nom distrutto 10 o 10 volte? Sei uno schizzato.
>>8523
>Zelenfagotto, quanti centimetri di Crimea avete riconquistato? Abbattere il ponte non vale - tanto più che venne ricostruito, e Putin lo collaudò personalmente guidandoci l'auto.Tu sei uno di quelli che gioisce quando putin bombarda una scuola, un ospedale o le case di poveri stronzi
No.8525
>>8524>Tu sei uno di quelli che gioisce quando putin bombarda una scuola, un ospedale o le case di poveri stronziSe putin avesse utilizzato le stesse accortezze di nethanyahu con i civili oggi la russia confinerebbe con l'ungheria
No.8526
>>8511>>8479>>OH NO NO NO NO UKRAINIBROS FRATELLIBROS ZELENSKIBROSNew York Times che dice che le cose vanno male per gli ucraini
Financial Times che dice che le cose vanno male per gli ucraini
Barron's (news finanziarie) che dice che le cose vanno male per gli ucraini
Economist che dice che le cose vanno male per gli ucraini
oops… sono gli stessi che a suo tempo blateravano di "sconfiggere la Russia"…sta' a vedere che i rivenditori di armi hanno capito che l'Ucraina è stata spolpata abbastanza (indebitata a morte per le future generazioni) e quindi la si può abbandonare al suo prevedibile destino (prevedibile fin dal primo giorno dell'Operazione Militare Speciale).
No.8527
>>8526Bevi la propaganda amerilarda come un npc
No.8528
>>8526Buongiorno coglione filorusso. Si avvicinano le elezioni americane e i dem devono farsi rileggere, eccoti spiegato il cambio di passo dei giornali.
La Russia ha praticamente quasi vinto? Sisi solo un altro anno e 50mila uomini per prendere Pokrovsk, poi un altro anno e 100mila uomini per prendere Chasiv Yar, poi un altro anno e 100mila uomini per prendere Kostantinivka, poi un altro anno e 100mila uomini per prendere Kramatorsk. Insomma a quel punto è quasi fatta perché dovete solo prendere Pavlograd, attraversare il fiume, fare altri 1000 km e siete arrivati a Kiev. Manca poco 😉
No.8530
>>8529>in austria vince l'ultradestrama che è l'ultra? Un nuovo mostro finale?
No.8531
>>8528Sei proprio coglione perché non sai distinguere la strategia dalla tattica. Dopotutto ti abbeveri ai notiziari (((ufficiali))).
Sei proprio coglione perché pensi che l'obiettivo dei russi sia di prendere robe, prendere Pokrovsk, prendere qua, prendere là.
Sei proprio coglione perché la inquadri come guerra di invasione, una roba che già stava passando di moda a fine l'Ottocento.
No.8532
>>8530è la solita storia:
- "buuu destra malvagy!"
- (la destra fa cose non abbastanza malvagye)
- "buuu colpa dell'estrema destra!"
- (l'estrema destra si limita a fare il saluto romano ai funerali)
- "buuu buuuuu colpa dell'estremissima ultra-destra!"
- (l'estremissima ultra-destra è composta dai pagliacci melonian-salviniani)
- "buuuuu buuuuuuu buuuuuuuuu iffascismo kattifo malvagyo!!!!!!!1!!!"
No.8533
>>8523>per poi uscire elegantemente di scena>elegantemente>ELEGANTEMENTElmao ma che cazzo ti fumi porcoddio
>>8532ben fatto anon! hai completamente demolito l'uomo di paglia che ti sei costruito da solo! ben fatto davvero!
No.8534
>>8531Fattobuffo: l'attuale regime iraniano è stato messo lì dagli USA.
No.8537
>>8531Allora illuminami sulle lungimiranti trame russe e sulle sofisticatissime strategie di scacchi 5D del tuo idolo.
Nel caso non te ne fossi accorto, Putin sta conducendo letteralmente una guerra di conquista ottocentesca, in cui sbatte il muso nella maniera più frontale possibile contro le linee di difesa del nemico. Negli ultimi 2 anni di guerra abbiamo assistito a:
1) Presa di Bakhmut: Completamente inutile perché 5 km dopo sono andati a sbattere contro Chasiv Yar e non sono più avanzati di un millimetro. Bakhmut è sotto il tiro dell'artiglieria quindi non serve nemmeno come centro logistico. Era più sensato conservarsi la Wagner e puntare da subito contro Avdiivka anziché sprecare un anno di risorse.
2) Presa di Avdiivka: Unico successo della Russia negli ultimi anni. È strategicamente importante perché tira fuori Donetsk dal range dell'artiglieria e ha spalancato una distesa pianeggiante che hanno conquistato in maniera indolore durante quest'estate.
E adesso che si fa?
1) Chasiv Yar al momento è intoccabile, ci vorrebbe un'altra offensiva delle proporzioni di Bakhmut per accerchiarla e conquistarla frontalmente, ma ovviamente la Russia per adesso non può permettersela.
2) La speranza era di arrivare a Pokrovsk per indebolire una delle due direttrici logistiche che riforniscono Chasiv Yar. Peccato che il tempo è quasi finito, la stagione dei fanghi è arrivata e i russi si sono fermati ad una discreta distanza di sicurezza da Pokrovsk. Quello che vedi in questi giorni sono tentativi di rafforzare il fronte di sfondamento, ma come si è visto in quest'estate le pianure tra Avdiivka e Pokrovsk non sono territori facilmente difendibili.
3) Durante quest'inverno condurranno il solito teatrino di feroci rappresaglie sulla popolazione civile per far credere ai coglioni come te che stanno vincendo, ma verosimilmente dovranno arretrare e abbandonare qualche posizione. Intanto i dem al 99% vincono, con tutto quello che ne consegue.
4) Primavera prossima si ricomincia, ma Pokrovsk (che è l'unica direttrice percorribile) sarà stata messa in sicurezza, Kursk sarà un campo minato per deliziare i fan del drone footage, e la Russia partirà da posizioni logisticamente meno solide rispetto a quest'anno.
5) Nella migliore delle ipotesi, fanno una nuova mobilitazione e ripetono la strategia della meatwave su Pokrovsk, così che nel 2026 potranno finalmente prendere Chasiv Yar e avvicinarsi di altri 5 km a Kramatorsk.
No.8540
>>8533
>HEHEHE MAMMA GUADDA BETTEMMIO HEHEHEPrigozhin è ancora vivo e combatte in Africa.
Come da accordi con Putin, quando l'esercito russo avrebbe voluto prendere di nuovo le redini della situazione, avrebbero inscenato una "marcia su Mosca", una condanna ufficiale, e un "incidente aereo".
Ogni volta che Prigozhin si lamentava di essere rimasto senza armi, gli ucraini ringalluzzivano, attaccavano, e venivano massacrati. Ogni fottuta volta che Prigozhin si lamentava, era una trappola per gli ucraini. Ci cascavano puntualmente.
Così, quando Prigozhin marciava su Mosca, fu una farsa sgamatissima sui media russi, e fu invece un trionfo sui media europei. "I combattenti per la libertà marciano su Mosca!", e non vi dico di come i redditari italioti si cagavano sotto dalla contentezza, "rovescerà Putin e l'Ucraina vincerà senza combattere! la Russia sta per sparire dalle carte geografiche!"
E i soldati di Prigo piazzavano un carroarmato in piazza in città, tre o quattro cecchini distesi sul marciapiede con armi scariche a tener d'occhio l'aria fritta, la vita cittadina proseguiva normalmente, i giuovini si facevano i selfie col carro armato e i vecchi andavano a cazziare i soldati: "ma voi dovreste stare in Ucraina a darvi da fare!", e il cecchino ancora a terra, con una faccia timida: "beh… cioè…", "ma siete la vergogna della Russia!", e il cecchino: "ma no, è tutto tranquillo, cioè, beh…"
Infine il Prigo viene ricevuto da Putin. Ora, se sei un nemico che minaccia la Russia dall'interno e che è entrato con carri armati e soldati, come diavolo fai ad ottenere non solo udienza da Putin, ma a chiacchierarci amorevolmente per due ore, e uscirtene vivo?
Poi magicamente qualche settimana dopo, la scenetta dell'aereo caduto, in modo da non lasciare troppe tracce.
Un mesetto dopo in Africa un tizio con una bizzarra barba pubblica un selfie. Somiglia stranamente al Prigozhin, tranne la barba posticcia.
Ma no, voi siete perspicacissimi perché avete letto qualche titolo del Corriere Open Post Lastampa Manifesto Repubblica, e credete di aver capito tutto. Bravi, andate avanti così. Scommetto che siete almeno triplodosati, vista la facilità con cui credete ai notiziari.
No.8541
>>8537Come detto sopra, bastava ascoltare il discorso di Putin con cui il primo giorno presentò ai russi l'Operazione Militare Speciale.
Non ha mai parlato di invadere-conquistare. Il suo problema erano i "nazi".
Mettiti nei panni di un russo e pensa a cosa è successo ottant'anni fa.
I "nazi" con cui c'era un patto di non aggressione (il Molotov-Ribbentrop) all'improvviso aggrediscono… e tentano di marciare fino a Mosca.
Ma la loro guerra-lampo (Blitzkrieg) non è abbastanza veloce, e il Generale Inverno li frena.
L'ARMIR con 700mila soldati italiani (la cifra data dai libri di storia mi pare un po' gonfiata) partecipa alla campagna di Russia venendone ugualmente massacrata (solo 18.000 torneranno vivi in Italia).
Allora per il russo i fasci e ancor più i nazi, sono il simbolo di qualcuno che "senza motivo" rompe i patti e ti aggredisce e tenta di arrivare fino a Mosca.
Allora, metti che l'Ucraina vuol diventare membro NATO e concedere basi alla NATO, da dislocare ai confini con la Russia. È praticamente una situazione come il giorno prima della rottura del Molotov-Ribbentrop.
E quindi già questo, di suo, era motivo sufficiente per l'Operazione Militare Speciale. Che si chiama così e non si chiama "guerra", tanto meno "invasione", anche se nei telegiornali vogliono farla sembrare così. E che ha come scopo la "denazificazione", dove i "nazi" sono sia l'esercito ucraino, sia la possibilità di schierare basi NATO a ridosso del confine.
E noi sappiamo meglio dei russi che la NATO non ha mai avuto veramente una funzione "difensiva", ma solo una funzione "antisovietica" prima del 1989 e "antirussa" dal 1989 ad oggi.
La NATO aveva previsto che i russi si sarebbero mossi a inizio 2023, magari addirittura a fine 2022.
Lo avevano capito benissimo che la Crimea era persa per sempre e che Putin non si sarebbe fermato.
Quello che non avevano previsto è che i russi già a fine 2021 si stavano preparando. Ricordi la tarantella delle "esercitazioni al confine" a gennaio 2022? Ecco. Se lo Sniffatore di Cocaina avesse proclamato in tv di voler rinunciare alla NATO (con l'alibi che ciò avrebbe avuto un costo per lo Stato che avrebbe intaccato la procedura di adesione all'UE), a gennaio 2022 i soldati russi se ne sarebbero allegramente tornati a casa e Putin avrebbe dichiarato che l'ingresso dell'Ucraina in UE avrebbe promosso gli scambi UE-Russia-Ucraina.
E invece no: il gaio Sniffatore di Cocaina era stato piazzato lì proprio per guerreggiare a più non posso. "Fare il frocio col culo degli altri": 750mila ucraini morti o gravemente menomati, e ancora zero centimetri di Crimea riconquistati.
Sì, c'era l'altro fattore scatenante - le stragi ucraine nel Donbass.
A fine 2013 la propaganda interna russa doveva frenare gli animi dei giovani russi che twittavano "Putin fermiamo le stragi del Donbass". La liberazione della Crimea a febbraio 2014 è stata una mossa intelligente di Putin per vari motivi:
- era chiaro che il conflitto era inevitabile, quindi chi muoversi per primi significa consolidare una posizione (la Crimea è ancor oggi liberata dagli aguzzini ucraini)
- era chiaro che tutti avrebbero parlato di aggressione russa in qualsiasi caso, a prescindere
- era chiaro che i russofoni del Donbass vedendo la Crimea effettivamente liberata avrebbero trovato motivo per difendersi
- era chiaro che nei molti anni successivi gli ucraini avrebbero continuato le inutili stragi dei russofoni, inasprendo il conflitto anziché risolverlo per vie diplomatiche. In altre parole, avrebbero dimostrato che l'Ucraina perseguiva non la pacificazione ma l'aggressione a tutto ciò che è russo.
A questo punto dovresti finalmente aver capito che l'obiettivo militare dei russi, fin da quando liberarono la Crimea a febbraio 2014, era quello di rendere gli ucraini incapaci di far guerra e incapaci di far piazzare basi NATO ai confini.
Questo spiega come mai nel carnaio di Bakhmut abbiano sempre lasciato un corridoio di uscita agli ucraini. E gli ucraini, essendo diretti dall'odio (e dalla NATO), ci si fiondavano ogni volta pensando di aver ideato una strategia vincente. E intanto morivano, morivano e morivano.
La NATO ha ricostituito non una ma due volte l'esercito ucraino. I russi hanno annientato tutti e tre gli eserciti, e addirittura, col caso Kursk, hanno approfittato per espandersi ulteriormente nel Donbass, rendendo vane le morti di centinaia di migliaia di ucraini.
Vedi, non ci vuole uno scienziato per capire che la "guerra di conquista ottocentesca" è in realtà intesa non a "conquistare" ma a denazificare, a togliere di mezzo la "possibilità" che l'Ucraina rialzi la testa.
Continuano a morire ucraini. Il paese è già adesso allo stremo. Milioni di scappati all'estero che non torneranno più. E solo donne, vecchi e ragazzini. Chiunque fosse minimamente abile alle armi era già stato arruolato (a forza), e probabilmente è già morto.
No.8542
>>8537Il problema di Putin è che vuole fottere il cervello all'Europa come gli USA gli fotterono il cervello in Afghanistan ai tempi dell'URSS.
Personalmente non la trovo una buona idea ma non sono cazzi miei in fin dei conti.
In alternativa con una buona dose di aviazione e bombe ora l'Ucraina sarebbe solo un ricordo per i corsi di storia.
La guerra moderna sarebbe una roba semplice, specie se la fai contro gente senza aviazione e senza montagne in cui nascondersi.
No.8543
>>8541Bella baita 8/10
>>8542Perché non l'hanno già fatto allora?
No.8544
>>8543>Perché non l'hanno già fatto allora?Perché i russi considerano l'Ucraina come popolazione loro da liberare dai cattivi occidentali e quindi, come già detto, non puoi seppellire di bombe un popolo che devi poi annettere.
Poi sarebbe da chiedere cosa ne pensano anche agli ucraini visto che prima di Euromaidan e di Zelensky avevano eletto un filo russo e lo stesso Zelensy aveva vinto le elezioni con la promessa di trattare con i russi. Non certo di entrare nella NATO.
Anche se c'è da dire che quasi mai la politica estera rispetta i desideri degli elettori un po' in ogni parte del mondo.
No.8549
>>8544
>Non puoi seppellire di bombe un popolo che devi annettere Allora perché lo stanno facendo?
>Prima di Zelensky avevano eletto un filo russoSmettila di studiare la storia da tiktok.
No.8550
>>8549>>8544
>se i giornali lo chiamano "filorusso"…>…deve essere per forza kattifo e malvagyoveh che a questo punto perfino tiktok spiega la storia meglio dei giornali
vi ricordate quando in tv scorrevano le scene degli ucraini in fuga dai bombardamenti dei kattifissimi e malvagy ruzzy?
No.8552
>>8550Non si capisce niente di quello che scrivi. L'altro tipo trolla per vedere un po' di reazioni, tu sei proprio malato. Prendi le medicine.
No.8553
>>8550la propaganda amerilarda fa sempre ridere
No.8554
é il primo ottobre , gli ucraini sono ancora a kursk, putin inefficace chiacchierone
No.8557
>>8554La strategia russa per le invasioni è non fare un cazzo e aspettare l'inverno sin dai tempi di Napoleone.
Figurati con questi scappati di casa.
No.8562
>>8561che bait misera.
le leggi federali russe, firmate dal presidente, si chiamano "ukas", non si chiamano "FEDERALNII TAKON".
chi ha creato quella bait l'ha scritta prima nella propria bislacca lingua, poi l'ha googlatranslata in inglese, poi se l'è fatta tradurre da googlino translatino in russo, ci ha shoppato un vago simbolo russo sopra, e ciaone.
No.8566
>>8554In compenso gli ucraini non sono piu a vuhledar lol
No.8568
>>8563lol, mea culpa, ma provaci tu a googlare in cirillico FEDERALNII TAKON e capirai che lo screensciottino era prefabbricato dal fotoscioppe
No.8569
>>8567C'era una vignetta di Sturmtruppen in cui dopo una furiosa battaglia in cui l'intero battaglione delle Sturmtruppen era stato ammazzato, il comandante (unico superstite) grida "VITTORIEN!"
Sta succedendo così in Ucraina. Ma il comandante superstite è quello ucraino. Le perdite ucraine assommano a 5:1 (cinque ucraini morti per ogni soldato russo ferito o ucciso), o molto più spesso a 10:1.
Dunque si deve stimare che i russi abbiano accusato 70-80mila perdite (100.000 , contro i 750.000 ucraini inutilmente crepati o irrimediabilmente mutilati.
Btw, notizie dai canali telegram ucraini:
> "Su 50 soldati inviati per rafforzare la difesa di Ugledar, solo quattro sono riusciti a raggiungere il posto, ma hanno anche disertato durante la prima rotazione di turni" - lo scrive un certo giornalista Boyko, militante delle forze armate ucraine> tali 50 soldati erano piuttosto anziani (per lo più fra i 52 e i 56 anni) e ufficialmente non erano idonei per il combattimento in prima linea. Un totale di 16 soldati aveva disertato già il 2condo giorno> sempre Boyko: "oggi il collasso dell'esercito ha raggiunto proporzioni tali che nessuna misura aiuterà: semplicemente non ci sono persone al fronte"Mio commento: l'esercito ucraino - cioè i pochi superstiti - potrebbe capitolare da un giorno all'altro. Ma paradossalmente è nell'interesse russo rallentare un pochino quella disfatta. Dopo la disfatta ucraina, infatti, ci sarà il tavolo delle trattative, e non c'è niente di meglio del sedersi a quel tavolo presentando una lunga lista di dati inevitabili, di fronte ai quali poter dire: "ah, sì? volete riprendervelo? accomodatevi (avete ancora soldati vivi?), e fate attenzione che siamo lì armati".
Sul serio, l'Ucraina si è meritata la sua triste fine perché ha accolto la campagna di odio antirusso fomentata da (((certuni))). "Male non fare, paura non avere": il male l'hai fatto (e non era affatto utile, tanto meno necessario), e quindi le conseguenze sono tutte meritatissime.
Onore ai soldati russi che hanno combattuto e combattono per "denazificare". Gran parte di loro non si rende conto di star combattendo non solo per la Russia, ma anche per l'Europa civile - quella che non vuole essere asservita a certi (((potentati angloamericani))).
No.8571
>>8567>migliaiaMa che dici, milioni, miliardi perfino
No.8577
>l livello di conversazione su questo thread è veramente basso, l'unica cosa interessante è osservare e classificare i tipi umani che si prendono la briga di venire su una image board e difendere la Russia (lol)Ci sono almeno due tipi che lo fanno molto attivamente:
Uno è palesemente un troll, probabilmente non crede ad una parola di quello che dice ma vuole solo suscitare reazioni furiose da parte della gente (es:
>>8569). Si riconosce perché scrive post molto lunghi ed usa un lessico volutamente ingenuo ed esagerato, includendo osservazioni che non possono far incazzare per quanto sono stupide.
L'altro tizio (es:
>>8479) probabilmente ci crede, si riconosce bene perché scrive in una contorta neolingua di sua invenzione e posta i collage di 4chan. Probabilmente pensa e parla come scrive, quindi non ha interazioni con esseri umani veri da dio sa quanto tempo. Gli auguro tutto il bene del mondo e di prendere finalmente le medicine, ne ha bisogno.
Occasionalmente ci sono altri tizi che postano opinioni molto più vanilla e sono molto meno presenti. Mi sfugge qualcuno?
No.8581
>>8569Blablabla quante parole per far sembrare l'aggressore un figo. Tu sei uno di quelli che se uno viene accoltellato durante una rapina lo prendi a calci mentre e' a terra, gli sputi addosso e poi fai l'occhiolino al rapinatore.
>>8570Wow, granze per le notizione dai canali russi telegram, l'unica fonte autorevole di notizie nel bel.mezzo dela censura delle democrazie. Falla girarw 1!1!!!1!1 Non cielo dicheno 1!!1!1
>>8574Lmao una foto si 4 ragazzini in una piazza riportata come notozia
No.8583
>>8577Io pensavo fossero lo stesso ma probabilmente hai ragione: uno è più scientifico nello sciorinare la sua propaganda mentre l'altro è genuinamente disturbato.
No.8584
>>8577Naturalmente vale anche per quei (quel?) troll che con rozza ucrainofilia vorrebbe triggerare altri (es:
>>8581). Dubito che ci creda davvero, anche se si trattasse solo di una doppia razione di copium. Quando perfino gli alleati ammettono che le cose vanno male, è un brutto segno…
No.8593
>>8592i famosi robodogs ~~ucraini~~ (((angloamericani)))
No.8594
>OH NO NO NO UKRAINIBROS FRATELLIBROS KRUPABROS
I servizi segreti ucraini (SBU) hanno perquisito l’abitazione di Tatyana Krupa, capa dei Servizi medici e sociali della regione di Khmelnitsky, e di suo figlio, responsabile del Fondo pensioni regionale.
Nella casa gli agenti hanno trovato 6 milioni di dollari (CHISSÀ PERCHÉ "DOLLARI"?) oltre che mazzette di euro e hrivne
Secondo i media ucraini, durante le perquisizioni la Krupa ha cercato di liberarsi di una parte del denaro lanciando dalla finestra due borse con 500.000 dollari. L’SBU ha inoltre scoperto intestati ai due:
. $2,3 milioni in conti in valuta estera,
. una trentina di immobili a Khmelnitsky, Lviv e Kiev,
. un complesso alberghiero e ristorante con una superficie di quasi 3000 m² in uno dei parchi di Khmelnitsky,
. immobili in Austria, Spagna e Turchia,
. 9 auto di lusso (Audi, Mercedes, Porsche e altre).
>E I SOLDATI UCRAINI STANNO CREPANDO AL FRONTE PER DIFENDERE IL BUSINESS ("DOLLARI")
No.8595
>>8594Ma sai con la pioggia di miliardi che gli è piovuta in testa quanti soldi si perderanno in rivoletti di corruzione. Chissà quanti ci stanno magnando sopra. Forse sarebbe accaduto in qualsiasi paese, ma figurati se non era inevitabile in un paese corrotto come l'ucraina
No.8596
>>8594Ciao piccolo genio, il dollaro è de facto valuta internazionale usata in tutto il mondo per traffici più o meno leciti. O per il petrolio, per dire.
Se devo farmi corrompere secondo te usiamo i riel cambogiani?
Dioporcane quanto sei stupido, 7/10 a te che mi fai anche rispondere ad una cosa così ovvia.
No.8598 RABBIA!
>>8596>SalviaOPINIONE SCARTATISSIMA
No.8599
>>8594wow, hanno catturato un ucraino di cui nessuno conosceva lesistenza a rubar denaro! wow! questo cambia proprio tutto111!1!
No.8643
Pochi giorni fa: è stato "busificato" (sequestrato dai minibus dei reclutatori per spedirlo al fronte) il massimo ingegnere di droni ucraini.
Notizie di oggi:
- gli ucraini lamentano un drammatico calo della produzione di droni, "i ruzzy ne producono 5-10 volte più di noi" (notizia data da Dmitry Khasapov, capo di UkrSpetsSystems, uno dei maggiori produttori di droni)
- il budget di stato è talmente inguaiato che gli ucraini sono costretti a "vendere armamenti" anziché usarli contro i ruzzy. La vendita del comparto droni speranzosamente frutterebbe "20 miliardi di dollari" (ah,ah,ah,ah!!!)
- il budget armi di quest'anno sarà di 6 miliardi di dollari, di cui 2 per l'acquisto di droni ("lo stato ucraino non ha soldi per pagare quelli che vorrebbe far produrre")
SINIORI!
Esattamente come volevano i kattify malvagy ruzzy, la disfatta ucraina non avviene in breve tempo (cosa che lascerebbe la forza di ribellarsi appena possibile), ma si protrae come una lunga e sempre più tragica agonia (cosa che toglie ogni forza, anzitutto quella di ribellarsi in futuro).
No.8644
>>8643lol immagina leggere notizie di provenienza russa e crederci, LOL
la produzione di droni ucraini è completamente in mano ai privati, ti do i link ai loro profili social se vuoi
No.8645
>>8644lol, immagina essere talmente dodicenne da postare sempre lo stesso ritaglino e sempre le stesse (((notizie)))
Dai telegiornali ucraini: "a Kiev i filorussi hanno affisso migliaia di manifestini raffiguranti Putin, in tutta la capitale nel giorno del compleanno di Putin (7 ottobre). È stato completamente ricoperto di volantini col volto di Putin anche uno dei furgoni-bus dei reclutatori".
Eggià, a Kiev cominciano ad essere tanti gli ucraini stufi di aver combattuto un conflitto perso in partenza, e sperano che Putin spazzi via i responsabili dello scempio.
Nel volantino è scritto "Putin arriverà e porterà l'ordine".
Ecco che fine hanno fatto 72 anni di patriottismo ucraino…
No.8646
>>8645se i conflitti si vincessero con volantini ed affissioni il presidente della repubblica sarebbe bertinotti da 50 anni, giovane idealista
piuttosto di postare idiozie vai ad aiutare a spegnere i fuochi degli impianti di stoccaggio in crimea, qualcosa mi dice che bruceranno a lungo e spesso ;)
No.8649
Cari Shilloni russi & Nafodroni non importa piú a nessuno
Ora la cosa corrente è ebbri-palestinegri
No.8653
>>8646>t. fallacia ad argumentumL'argomento era: "in Ucraina c'è sempre più gente stufa del regime di Sniff".
L'obiezione immaginaria a cui tu stai rispondendo è: "la Russia vincerà coi volantini".
>>8648>t. per mezzo dei dispettini infantili gli ucraini vincerannoStessa coglioneria di
>>8646.
Piccola lezione di strategia militare: quando sei in guerra devi investire colpire ciò che dà al nemico la supremazia militare.
Se ad esempio bruci un deposito munizioni del nemico, hai colpito (almeno in piccola parte) quella supremazia.
Se invece attacchi un territorio del nemico, o una qualunque risorsa ininfluente alla sua supremazia militare, stai sprecando tempo, soldati e munizioni.
Piccola lezione di storia: i russi è da febbraio 2022 che hanno annichilito ogni possibilità di supremazia militare ucraina, incluse le vastissime forniture NATO (forniture di mezzi, di intelligence, di addestratori, di basi, di strategie, di tutto).
Il bello di questo conflitto è che ora anche se per assurdo vincesse l'Ucraina, non avrebbe più né esercito, né armi, né rifornimenti, né dignità.
>tl, dr: i conflitti non sono una partita di pallone; l'esito di un conflitto si vede in cosa riesce a fare la parte sconfitta nei pochi decenni successivi. E l'Ucraina, già adesso, ha bruciato completamente il suo futuro. No.8663
zelenski sta a roma stasera e domattina, putinofag vai e diventa leggenda
No.8664
Apparentemente, il fronte si è stabilizzato.
Nel Kursk, gli ucraini hanno raggiunto un picco di 896 km2 conquistati tra il 1 e il 10 settembre. Ad oggi i russi si sono ripresi poco meno di 150 km2, quasi tutti nella terza settimana di settembre, solo 20 km2 dall'inizio di ottobre e non sono praticamente più avanzati da sabato scorso. Hanno scongiurato lo scenario più tragico cioè la testa di ponte sul fiume Seym, ma gli ucraini sono riusciti a tranciare di netto entrambe le linee ferroviarie che scendono verso sud.
Nel Donetsk, apparentemente i russi non riescono ad avvicinarsi ulteriormente a Pokrovsk e si accontentano di tenerla sotto il range dell'artiglieria. Si portano a casa un succulento bottino di 713 km2 conquistati in 8 mesi dalla caduta di Avdiivka.
Nelle ultime settimane hanno preso Vuhledar e Ukrainsk, che non contano niente da sole ma preparano una pericolosa manovra a tenaglia su Kurakhove, ma se ne parla ormai per l'anno prossimo.
Sul fronte nord, apparentemente stanno avanzando su Toretsk. Evidentemente vogliono indebolire Chasiv Yar da sud, ma sembra un piano lungo e dispendioso, quindi non penso che verrà attuato.
Alla fine la rete logistica del Donbas ucraino è sopravvissuta all'estate, il principale successo russo è che hanno sfilato Donetsk dal range dell'artiglieria ucraina, e invece hanno avvicinato le postazioni all'autostrada Pokrovsk-Kostaninvka.
Hanno aperto tre potenziali fronti per la prossima offensiva: direzione Pokrovsk, direzione Kurakhove da Ukrainsk/Vuhledar, ed il terzo solo teorico di Chasiv Yar. L'Ucraina invece ha aperto il fronte a Kursk dove è in vantaggio.
Forse Putin vuole dare la spallata finale all'Ucraina l'anno prossimo, ma non penso sia possibile senza una mobilitazione massiva, almeno 200-300mila uomini per poter combattere su almeno 2/3 fronti. Staremo a vedere.
No.8712
>>8711Devono solo riconquistare la Crimea che ospita la base della flotta russa dal 1772, non dovrebbe esser troppo complicato.
No.8718
>>8713Nah, simo più raffianti:
>Napoleone>Hitler>Zelensky>Il primo non sapeva a cosa andava incontro. Il secondo pensava di essere superiore tecnologicamente. Il terzo è letteralmente un comico. No.8719
>>8718Ci sarebbe il dettaglio che stavolta è la Russia ad invadere. Però contro la malafede è più difficile combattere che contro la Russia.
No.8720
>>8719Quando gli americani hanno invaso l'Europa l'hanno chiamata "liberazione".
In quel caso però non parlavano di tradizioni e di cultura europea, ma erano il nemico da sconfiggere
No.8722
>>8719>c'è chi guarda le serie dall'ultima stagione e c'è chi le segue dall'inizio da Euromaidan.https://www.youtube.com/watch?v=93eyhO8VTdgCerto che a discutere di lore con voi turisti della storia è proprio deprimente.
Poi vi lamentate quando la gente vi ride in faccia.
No.8734
>>8722>inizio da EuromaidanQuello non è stato nemmeno lontanamente l'inizio, solo uno degli episodi in cui gli ucraini hanno cercato di levarsi dai coglioni i russi e i loro pupazzi.
No.8736
>>8734Avrebbero dovuto pensarci invece di votare Janukovyc, così si chiama colpo di Stato e somiglia molto a quello che gli americani hanno fatto in Iraq, con meno armi.
No.8737
>>8734infatti si chiama
EuroMaidan dal nome dei soldi che ricevettero per diventare antirussi
No.8738
>>8736Hanno votato Yanukovych perché aveva promesso una maggiore integrazione con l'Unione Europea salvo cambiare idea all'ultimo dopo la solita tirata di briglia di Putin. Ergo, hanno fatto le manifestazioni di piazza, quelle che gli utili idioti del Cremlino chiamano "colpo di stato". Tra l'altro a votare la destituzione di Yanukovych ha votato anche il suo stesso partito.
>>8737Agli ucraini i russi stanno sui coglioni per svariati motivi storici, e se comprarli era così semplice avrebbero potuto farlo direttamente loro.
No.8741
>>8738Stai erroneamente assumendo che i trucchetti americani non c'entrino nulla, e che il popolo ucraino sa darsi dei leader forti e coraggiosi e soprattutto ragionevoli.
Stai inoltre erroneamente assumendo che gli ucraini sono sempre stati molto equilibrati nel rapporto coi russi, e anche coi russofoni del Donbass e della Crimea…
No.8744
>>8738Anche Zelensy era stato votato con il programma di trattare con la Russia e non certo provare a entrare nella NATO.
Ah già! Poi la democrazia in azione le elezioni le ha abolite.
No.8745
>>8738>>8744https://www.youtube.com/watch?v=Bd8dEQoPYxgFattobuffo: nel frattempo stanno ripetendo lo stesso copione in Georgia pari pari.
No.8747
>>8741Stai facendo affermazioni che tu credi vere e invece sono solo le tue solite falsità da utile idiota. I russofoni del Donbass e delle altre regioni di confine sono stati letteralmente i primi a sparare ai russi nei primi giorni dell'invasione, perchè russofono non vuol dire russofilo.
>>8744Entrare coi carri armati in una nazione confinante non corrisponde a "trattare". Le elezioni non sono state convocate, come già ti abbiamo detto, perchè con una guerra sul territorio ci sarebbero alcuni problemi di collegi elettorali e votanti schierati al fronte a fare altro.
>>8745Toh, un'altra nazione che confina con la Russia che li detesta e preferisce l'Europa. Strano, deve essere per forza un complottone della NATO, è chiaro: se non bastassero i precedenti, chi non amerebbe avere i russi che stuprano e uccidono i civili sul territorio?
No.8748
>>8747>Toh, un'altra nazione che confina con la Russia che li detesta e preferisce l'Europa.Invero il parlamento georgiano è filorusso e l'unica a far casino è la presidenta.
Ma si sa le elezioni vanno bene solo quando vince chi dicono gli USA.
> I russofoni del Donbass e delle altre regioni di confine sono stati letteralmente i primi a sparare ai russi nei primi giorni dell'invasione, perchè russofono non vuol dire russofilohttps://www.youtube.com/watch?v=x3zgCVqqf3QVeramente la guerra in Ucraina c'era anche prima e si è presa una pausa proprio quando c'era Trump e, dando retta alla propaganda dem USA, i russi avrebbero invece mano libera e assai più facile.
Ma si sa, ad alcuni piacciono i tripli salti mortali logici per giustificare le proprie posizioni.
No.8772
>>8767Sei un poco nervosetto per essere uno che sta vincendo un conflitto, come mai? Le truppe nordkoreane non performano? Non trovi i pezzi di ricambio per la volkswagen?
No.8773
>>8772Da uno che sta per non trovarsi più direttamente tutta la volkswagen e finire a girare in UAZ eviterei certe uscite di simpatia.
No.8774
>>8767>E te le fa sapere così, all'improvviso, quasi distrattamente, per bocca di un soggetto praticamente sconosciuto, come ad esempio il ministro della difesa danese, tale Brekelmans: "per invitare l'Ucraina bisogna addivenire ad un accordo su certe condizioni".lmao. no il soggetto e' poco conosciuto perche' tu fai cherry picking per inventarti la storietta da demente.
>>8767>Perché lo sapete benissimo che né la NATO, né l'UE, abbisognano di uno staterello corrotto più dell'Italia, sinistrato più di un paese africano, tecnicamente irrilevante se non fosse per il fatto di confinare con la Russia.lmao tattica retorica penosa che v abene con i bambini di 6 anni
>>8767>A proposito: "quali" forze armate ucraine? Sono state spazzate via da quelle russe. Ed erano già modernizzate da armamenti NATO.e quindi ora i russi contro chi stanno combattendo? uno contro l'altro? rotfl
No.8782
>>8774>t. il cope1. nessun cherrypickaggio, solo l'osservazione che il ministro danese non è certo ospite dei telegiornali italiani almeno una volta al mese
2. la NATO esiste in funzione antirussa, ma bisogna essere bimberchi seienni per fingere di non saperlo
3. ai russi non interessa papparsi l'Ucraina intera (bisogna pur lasciare in piedi un pezzo che dovrà pagare i propri debiti di guerra) e non hanno neppure troppa fretta di raggiungere risultati, visto che ogni soldato ucraino che muore è una minaccia in meno nei prossimi 30 anni.
No.8783
>>8781con l'Ucraina è iniziata la moda della "guerra coi droni"
con Israele la moda del sabotare i dispositivi elettronici e far morire gente civile a distanza
No.8788
>>8782>2. la NATO esiste in funzione antirussa, ma bisogna essere bimberchi seienni per fingere di non saperloSolo perche' la russia ha il vizietto di invadere e brutalizzare i propri vicini, vedi anche cecenia e geoegia
No.8798
>>8783circolano video di soldati russi che quando sentono avvicinarsi un drone lo prendono a fucilate.
pic unrelated
No.8802
>>8783>con l'Ucraina è iniziata la moda della "guerra coi droni"Veramente è stato solo il primo caso in cui si sono potuti usare, il mercato militare era impazzito da tempo all'idea di attaccare bombe a droni da 30 euro.
No.8803
>>8788Invece gli USA nota nazione pacifica, eh?
No.8808
>>8806Senti, se dobbiamo fare la guerra va bene ma se devi cacare pure il cazzo con il fatto che sono gli altri a fare i dispetti ai boveri sdadi unidi negri dopo tutto il casino che hanno fatto in Medio oriente oltretutto combinando meno dei russi che quuattrostrade in croce ce le avevano fatte, stai davvero oltrepassando ogni soflia del ridicolo.
Con tutto poi che nel frattempo gli USA hanno fatto puzza e peste per trasformare la guerra commerciale con la Cina in una militare.
No.8820
Gli ucraini non vogliono combattere, le forze armate ucraine stanno attraversando una grave carenza di soldati, presto non avranno più nessuno con cui combattere, - da El Pais
Il Ministero della Difesa ucraino ammette che il problema principale a Kiev ora non sono le armi, ma la mancanza di persone, nessuno vuole unirsi ai ranghi delle forze armate ucraine e presto non avranno più nessuno con cui combattere, scrive il quotidiano spagnolo Pais.
"Il problema ora non sono le armi, ma le persone. Nessuno vuole arruolarsi nell'esercito", ha detto il capo della missione giornale, arrivato dal Ministero della Difesa dell'Ucraina nel villaggio, Ulakly, ispezionando le unità.
Ricordiamo che in queste settimane l'Ucraina ha avviato una mobilitazione totale, sequestrando uomini nei mercati, nei concerti, nei locali, ecc., per frenare il crollo del fronte.
No.8821
>>8820Come se fosse difficile far passare soldati stranieri per "volontari".
No.8823
>>8821Le guerre le "fanno" gli uomini, non gli armamenti.
Dunque un esercito sgangherato e con pochi mezzi (Hezbollah, Houthi, ecc.) può tener testa a una potenza mondiale.
Oppure un esercito addestrato e munitissimo (Ucraina) può farsi inutilmente massacrare senza capire che il risultato migliore l'avrebbe ottenuto arrendendosi il prima possibile.
Oppure i soldati meglio muniti, con tecnologie all'avanguardia, con l'appoggio incondizionato dei media… si suicidano perché non vogliono tornare al fronte. ("Molti di noi hanno paura di essere arruolati di nuovo per una guerra in Libano", ha dichiarato alla CNN un medico dell'IDF che ha prestato servizio per quattro mesi a Gaza, parlando a condizione di anonimato a causa della delicatezza della questione. "Molti di noi non si fidano del governo in questo momento…")
In breve:
- Hezbollah: sono direttamente motivati, "difendo la mia famiglia e la mia gente"
- Houthi: sono indirettamente motivati, "attacco quelli che attaccarono la mia gente"
- Russia: sono indirettamente (ma correttamente) motivati: "ammazzano la nostra gente e sono servi dei nemici della Russia"
- Ucraina: sono direttamente (ma erroneamente) motivati: "odio a morte i russi"
- Israele: sono indirettamente (ed erroneamente) motivati: "vado ad ammazzare quelli che i media qualificano come terroristi, anche se sono civili inermi"
Corollario tragicomico: se l'Italia si ritrovasse in un conflitto, quanti italiani sarebbero pronti a farsi ammazzare pur di difendere il paese che li ha imbottiti di tasse, mafie, frocerie e tutto il resto?
>Ma noi siamo nella NATO, la NATO ci difenderà, articolo cinque!Immagina i francesi che chiedono senza alcuna ironia quanti soldati italiani sono stati mobilitati per il conflitto. L'intero esercito "professionista" italiano è di cinquemila uomini in servizio attivo e forse 3-4mila richiamabili. Perché mai la Francia dovrebbe spedirci diecimila soldati pronti a morire per il paese che detesta le escargots e apprezza i bidet?
Immagina i tedeschi che chiedono senza alcuna ironia quanti mezzi italiani sono stati mobilitati per il conflitto. Di mezzi e di armi ne abbiamo, per carità, ma i tedeschi non capiscono come mai le "cicale dell'UE" che hanno solo debiti, sprechi e corruzione, meriterebbero di essere difese da mezzi e munizioni pagati dai contribuenti tedeschi. Magari ci mandano qualche aiutino.
Immagina gli americani che non vedono l'ora di dispiegare bombardieri, navi, sottomarini, aeronautica, droni… tanto paga il contribuente americano, ricchi affari per il complesso militare-industriale, tanto poi ce li addebiteranno in qualche modo. Ovviamente bombarderanno come loro solito - cioè a cazzo di cane, come quando bombardarono Montecassino, forse avevano paura che qualche monaco lì pregasse per la vittoria di Mussolini.
No.8824
>>8820>>88233 giorni e i russi arrivano a kyiv bro
3 giorni per kyiv
3 giorni
kyiv
3 giorni
No.8849
>>8843>Media atlantisti creando deadline fuori dal culo per poter poi dire che non sono state rispettateVorrei mancarti di rispetto perché sei una merda natofag, non perché sei un coglione mentecatto.
No.8854
>>8849si' anon, si'
tutti quanti nei paesi occidentali (media, giornali, persone) mentono. puopi fidarti solo della russia per la verita'
si' anon, si'
No.8855
>>8854Shilloneamericanofag comprati una cazzo di tastiera italiana
No.8856
Le elezioni sono belle solo se si votano i candidati giusti
La Georgia dovrebbe sopprimerle come fatto in ucraina
No.8858
>>8857In realtà è pure più spudorata di così la situazione, vai a vedere che cazzo di famiglia di kulaki e nobiltà nera l'ha cacata al mondo.
No.8909
Come va la conquista della Russia?
No.8910
>>8909ancora due settimane e zelenski arriva a mosca
No.8911
>>8910Ma tutto quanto o solo la testa in una scatola?
No.8948
>>8945Capisco, ma "i giornali" non sono un'entità, sono robe diverse che dicono robe diverse.
Poi ci sono tutti i dati, a un clic di distanza, per vedere che il rublo continua la sua discesa verso gli inferi e che l'economia invece sta tenendo abbastanza bene.
No.9008
>>9007Beh in qualunque guerra il punto di partenza per una pace è il riconoscimento dei nuovi confini da parte degli sconfitti
No.9009
>>9008>>9007La politica è l'arte del compromesso.
Von Clausewitz diceva che la guerra è la continuazione della politica con altri mezzi.
Il corollario è che se sei disposto a compromessi - anche solo sotto forma di accordi o di semplice buon senso: "detesto i cani, ma per non litigare col vicino non prenderò a calci il suo cane" - ti scanserai le guerre.
Il buon senso è anche capire che il guerreggiare costa, e perciò se al mio nemico la guerra costa 50, devo lasciargli capire che accordarsi con me gli costerà solo 15 o 20.
Credere che Putin abbia deciso una "guerra" solo perché si è svegliato con la luna di traverso, è tipico da redditardati particolarmente tonti.
A provocare l'Operazione Militare Speciale sono stati sia la russofobia violenta (Donbass e Crimea), sia la reiterata dichiarazione di entrata nella NATO.
L'odio antirusso era stato lungamente seminato e foraggiato e pagato dagli angloamericani per vari motivi, fin da prima del golpe dell'Euromaidan.
Siccome "odiare" è la cosa più semplice di questo mondo (ci riescono anche i coglioni, anzi, soprattutto i coglioni), l'Ucraina paga giustamente il prezzo di tutto quell'odio: una nazione smembrata, devastata, privata del suo futuro.
Il cagnolino ucraino non doveva illudersi di poter battere il terribile orso russo.
No.9055
Sicuramente l' odio per i russi scenderà dopo che hanno bombardato asili e scuole, dopo bucha, sicuramente non ci saranno decenni di °attacchi terroristici"
No.9060
>>9055Bucha fu tutta una messinscena, e la soldataglia ucraina era espertissima nell'usare asili e scuole come basi e scudi umani.
Agli ucraini civili che restano lì e che non vogliono scappare, interessa solo ricostruirsi una vita e un futuro. Sono stufi delle campagne di odio. Sono stufi della retorica antirussa dei burattini della NATO. Sono stufi di veder crepare al fronte i propri parenti e amici in una guerra persa in partenza.
Come scriveva Sun Tzu nel libro l'Arte della Guerra (scritto 2600 anni fa):
- se le tue forze sovrastano il nemico di 10 a 1, accerchialo
- se le tue forze sovrastano il nemico di 5 a 1, attaccalo
- se le tue forze sovrastano il nemico di 2 a 1, provocalo
- se le tue forze sono proporzionali o inferiori a quelle del nemico, cerca un compromesso
- poiché un buon generale non è quello che consegue 100 vittorie in 100 battaglie, ma quello che consegue una vittoria in battaglia senza combattere.
E dunque quando i russi stavano per attaccare, la gerarchia militare ucraina doveva anzitutto porsi la domanda: "ci sovrastano di 5 a 1, per cui siamo fottuti?"
No.9062
>>9060Gne gne, però sono mille giorni di ritaglini e di T-72 russi che si stappano come bottiglie. Che dice Sun Tsu dopo che gli hai spiegato dei tre giorni a Kyiv accolti da gente in festa?
No.9065
>>9062>kyivCome va la transizione?
No.9067
>>9065Servono ancora un po' di ATACMS e Storm Shadows per far diventare i tuoi padroni gente civile.
No.9074
>>9062Gne gne, però la situazione complessiva è cambiata più volte.
L'esercito ucraino è stato annientato tre volte.
La NATO lo ricostruì una volta, lo ripristinò una seconda, e non ci sta riuscendo per la terza volta solo perché sono già crepati tutti quelli che erano in età da armi. Motivo per cui ai piani alti a Kiev si tenta in tutti i modi di dire che bisogna abbassare l'età di arruolamento. Ma servono soldati, non carne da cannone.
È anche vero che la Russia ha speso anzitutto le scartine. Ricordate i primi tempi con le camionette scassate e i soldati meno preparati? Quelli che sono morti, pazienza, è inevitabile in un conflitto bellico. Ma quelli sopravvissuti si son "fatti le ossa". Cioè hanno acquisito esperienza.
Ricordate poi la Wagner? O Putin in quel periodo era diventato improvvisamente cretino, oppure era una strategia piuttosto ben calcolata, un piano per ottenere un obiettivo. E se non siete pidioti, sapete benissimo che "i russi non vanno neppure al cesso se non hanno un piano". L'obiettivo, oltre di guadagnar tempo per rammodernare l'esercito russo, era anche quello di stanare i nemici interni. Cosicché non appena il
personaggio Prigozhin "marcia su Mosca", subito le quinte colonne degli americani festeggiano o addirittura comandano di spalancargli le porte.
La
persona Prigozhin ottiene poi un colloquio con Putin, durato oltre due ore, dopodiché Putin, continuando a condannare il
personaggio Prigozhin, lo rispedisce altrove e muove finalmente l'esercito. E parte il ricco repulisti interno, fatto in modo da non sollevare titoloni sui giornali.
Il
personaggio Prigozhin morirà in un "incidente aereo" di cui i media angloamericani, boccaloni come sempre, attribuiranno a Putin. Con tanto di sospetti di droga e alcolici (che erano vietatissimi nella Wagner, in quanto composta da ex galeotti che per avere uno sconto di pena avevano firmato per combattere).
La
persona Prigozhin, qualche settimana dopo la morte del
personaggio Prigozhin, appare in una foto con una barba vistosamente finta ma in abiti militari in Africa. Proprio nel momento in cui gli interessi UK/USA/francesi in Africa vengono smantellati, le basi USA sbaraccate, le materie prime non più cedute alla Francia a prezzi miserabili, eccetera. E c'è tutto uno svolazzo di bandiere russe quando un politico russo va a fare visita, chissà perché.
La Cina pure sta quatta quatta colonizzando pezzi di Africa stufi di europei e angloamericani. Chissà perché.
Insomma, la narrativa dell'aggressione e dell'invasione funziona solo per i pidioti dalla memoria cortissima. Nessuno ricorda più che furono gli angloamericani a spazzar via Yanukovich, "reo" di non essere nemico giurato della Russia ma di volere la neutralità, e di soffiare sul fuoco russofobico.
Putin aveva già previsto tutto e si pappa dunque in un sol colpo la Crimea. Devo qui aprire una parentesi per ricordare che trasferirono truppe e mezzi via treno e con furgoni col tetto pitturato di nero. Lo smacco per gli angloamericani fu enorme perché tutto l'apparato di spionaggio spaziale "non aveva notato" massicci movimenti di truppe. Proprio come nella barzelletta in cui gli americani progettano una penna spaziale per prendere appunti in orbita, investendo miliardate e… scoprono che i russi nello spazio usavano le matite.
E pensare che con gli accordi di Minsk i russi avrebbero restituito la Crimea entro 15 anni alla sola condizione della neutralità… e che quel coglione di Zelenski forse era perfino sul punto di accettare, salvo poi farsi convincere dagli inglesi a stracciare gli accordi.
Che l'Operazione Militare Speciale fosse inevitabile, lo sapevano non solo i russi quando si sono ripresi la Crimea, ma anche gli americani. Che prevedevano che l'attacco sarebbe cominciato a fine 2022 o inizio 2023. Immaginate la sorpresina quando Putin comincia a schierare truppe al confine a gennaio '22. Zelenski avrebbe concluso un colpo da maestro a dichiarare neutralità: avrebbe fatto azzeccare una figuraccia a Putin, salvato la vita a oltre 750mila soldati ucraini, mantenuto l'integrità territoriale (tranne la Crimea, ma poteva benissimo tornare agli accordi di Minsk), sarebbe diventato un eroe in patria e fuori. E sarebbe morto ammazzato da un "assassino solitario", come succede a chi rompe le scatole agli (((angloamericani))).
In effetti l'Ucraina era (e per buona parte è ancora) centrale del pedotraffico internazionale, sede di parecchie decine di biolab americani, il Donbass era territorio previsto per il (((progetto))) "Nuova Israele" (che è uno dei motivi per cui i russofoni vi venivano sanguinosamente perseguitati), e proprio il Donbass è ricco di materie prime (che servono ai guerrafondai per pagare gli apocalittici debiti di guerra che hanno accumulato dal 2022 ad oggi). Insomma, perseguitando i russofoni e aderendo alla NATO cosa hanno guadagnato? 750mila morti, territori persi per sempre, ricchezze naturali perse per sempre, debiti di guerra astronomici, figuracce mondiali fatte fare alla NATO e agli UK/USA (che smaniano dal volersi vendicare, e magari dare anche la colpa ai russi).
Per questo bisogna ricordare che il cagnolino ucraino non doveva permettersi di aggredire il terribile orso russo.
p.s.: l'UE è una merda:
https://x.com/itsmeback_/status/1859245308934246529 No.9075
https://www.youtube.com/watch?v=Drp8ssUOPTI>inbiquattro "HURRRR ANCORA STA RITARDATA BOMBINARA FILORUZZA PAKATA IN RUBBLI"Bravi bravi, continuate ad informarvi da Mentana e Parenzo, voi sì che siete furbi eh
(e la portavoce del Pentagono è chiaramente un travione) No.9076 RABBIA!
>>9074ma non ce l'hai una fatica? una figa da scopare? un passatempo che non sia fare lo schizoide su internet?
No.9085
>>9079"Guerra ai russi", come se non fossero i russi ad aver invaso l'Ucraina. Poverini i russi!
No.9086
>>9085La panzana principale è che si tratti di una "guerra" e addirittura "di invasione".
La realtà è che è una mera "operazione militare speciale" intesa a realizzare con le armi ciò che non è stato possibile realizzare con la diplomazia, e che non era più possibile rinviare (visto che i russofoni ci stavano rimettendo la pelle).
Intanto apprendiamo che Scott Bennett, un esperto militare americano ed ex consulente del Pentagono, è morto in circostanze misteriose. Era una presenza fissa sulle news di Sputnik ed era critico sia della NATO che di Israele. Stufo delle schifezze di USrael, aveva chiesto a Putin la cittadinanza russa…
https://fakti.bg/en/world/929927-journalist-scott-bennett-who-asked-putin-for-russian-citizenship-has-died No.9087
>>9086questi balconi russi che non riescono più a reggere il peso delle persone, fortunati gli americani a morire di morte naturale
No.9089
>>9087O magari di avvelenamento al polonio da parte dei russi che per qualche insondabile motivo scelgono la via più contorta e passibile di fallimenti invece di lanciare la gente dai balconi e bon.
No.9115
Più un ragazzino si caga sotto delle conseguenze dei suoi gesti, e più "esorcizza" le paure facendo lo spavaldo.
È la stessa cosa che sta succedendo nei centri decisionali dell'UE e dell'UK: si cagano sotto per l'Oreshnik, anche se fanno discorsi ampollosi e pomposi sull'uso di armi NATO a lungo raggio e sul dare all'Ucraina 18 miliardi dai beni russi "congelati" dalle sanzioni.
Ora, Putin ha ricordato loro un paio di cosette:
1. la produzione di missili, in Russia, è 10 volte maggiore di quella totale dei paesi NATO e continua ad aumentare
2. le armi che la Russia utilizzerà dipenderanno dagli obiettivi: non è il caso di sparare ai passeri con un cannone
Qualsiasi cosa pensiate di Putin, non gli si può dare torto.
A proposito, i russi si stanno riprendendo senza trovar resistenza il territorio di Kursk.
L'aggressione a Kursk è stata la Cazzata del Secolo. I soldati ucraini sono stati mandati a morire solo per riempire i titoli dei telegiornali dei paesi NATO. Come la ridicola "controffensiva di primavera", che poi divenne d'autunno, che poi divenne "ne riparliamo la prossima primavera"…
Immagina andare a morire per il governo più corrotto del mondo, quello ucraino, talmente corrotto che i pagliacci che abbiamo a Roma sembrano dei professionisti della politica.
No.9131
Ma cosa pensa lo scillone americano della genuinissima e per nulla indirizzata protesta in georgia?
No.9149
Allora shilloni chi sta vincendo? aggiornatemi
No.9150
>>9149i fabbricanti di armi
No.9179
>>9178>qualora qualche missile NATO a lungo raggio colpisse la Russia.È già successo e Putin è rimasto muto. Circolare, non c'è niente da vedere!
No.9180
>>9179veramente no, per ora solo droni, per i missili serve personale addestrato dagli stati fornitori e Putin ha detto che, in caso, avrebbe tirato il pallone di Maradona.
No.9190
cucu' cucu'
la base mediterranea non ci sta piu'
No.9193
>>9191Now that's democratic podracing!
No.9195
>>9191È letteralmente la mossa più putiniana che potevano fare.
La badante rumena è incazzatissima perché pur essendo vagamente europeista si è sorpresa che il voto è stato annullato solo perché non hanno votato come volevano gli euroamericani.
No.9197
>>9191la democrazia è bella, ma devono votare bene
No.9201
>>9195Quello che doveva vincere è arrivato terzo, fuori dal ballottaggio.
Ciao.
No.9214
>>9201Quindi? I sondaggi erano falsi?
No.9216
il problema della romania è che gli over 50 vedono l' influenza russa peggio della peste, visto che hanno vissuto dietro la cortina di ferro. I giovanotti invece non hanno il giusto imprinting e credono ancora alle fandonie politiche.
Mi ricordo ancora il TG ora di pranzo in cui trasmisero l' esecuzione di ceaucescu, credo 1989. Bei tempi signora mia. Sic semper tyrannis
No.9219
>>9218Come Kim Il-sung nella Corea del Nord Ceaușescu creò un pervadente culto della personalità, dando a sé stesso i titoli di "Conducător" ("Condottiero") e "Geniul din Carpați" ("Genio dei Carpazi"), con l'aiuto dei poeti della cultura del proletariato (Proletkult) tra i quali Adrian Păunescu e Corneliu Vadim Tudor e addirittura facendosi fare uno scettro, simile a quello del Re di Romania. Questi eccessi spinsero il pittore Salvador Dalí a spedire un telegramma di congratulazioni al "Conducător". Il giornale del Partito Comunista Scînteia pubblicò il messaggio, senza rendersi conto che Dalì lo aveva scritto con intento decisamente ironico[24]. Per impedire nuovi tradimenti dopo quello di Pacepa, Ceaușescu dette a sua moglie Elena (che nel culto personalistico veniva dipinta come una grande luminare scientifica) e ad altri membri della sua famiglia importanti incarichi di governo.
lol. viveva in un compound di ultralusso, la verità è che anche la scorta lo mandò sonoramente affanculo
No.9226
Corre voce che Trump abbia annunciato che gli Stati Uniti lasceranno la NATO se non verranno trattati giustamente.
È chiaro che quando Trump dice "giustamente", intende "al risparmio".
E i paesi NATO, senza armamenti e iniziativa americana, corrono tutti al "si salvi chi può".
(E pensare che si veniva permabannati da Reddit per aver solo insinuato che la NATO non è quel monolite invincibile che credevano)
No.9233
>>9218Ricordatore quotidiano che Ceausescu ripagò per intero il debito pubblico rumeno.
No.9234
>>9232>Iceland has no armed forcesIslanda, FarOer, e Groenlandia sono non ironicamente i posti più invivibili ma anche quelli a meno rischio di casini in generale dato che nessuno vuole prenderseli
No.9237
>>9235Va beh, nessuno intendevo qualche delinquentello mediorientale radicalizzato e terroristi vari, se vogliamo parlare di USA che comprano allora anche nella seconda guerra mondiale i tedeschi volevano un po' tutto il nord europa
Poi già gli Stati Uniti avevano comprato le isole vergini (oggi statunitensi) dalla Danimarca nel 1917