>>1821Android era merda fritta fin dagli inizi.
Google se lo comprò perché qualche manager incompetente aveva pensato "ehi, fichissimo usare Linux sul cellulare".
In realtà la filosofia Unix (cioè Linux, visto che tutto il resto degli Unix è un rudere malmesso) è fatta per sistemi sempre accesi, in cui il tempo e la memoria inutilizzati sono da considerare uno spreso.
La filosofia del cellulare, invece, è essere agile e scattante quando ha l'attenzione dell'utente, e di essere risparmiosissimo (energia, rete, memoria) per tutto il resto del tempo.
Ed infatti ai bei tempi di Android 1.0 già avevano taroccato pesantemente il kernel Linux per renderlo "almeno un pochino" più risparmioso. (Intanto i volontari che si affannavano a far funzionare OpenMaemo e MER non capivano come mai su Android la batteria durasse 24 ore in standby e su Linux "normale" durasse solo 4-5 ore di standby).
E anche per aggiungerci il Binder, visto che la comunicazione fra processi coi metodi normali (IPC, socket, ecc.) era di una lentezza e farraginosità incredibile (erano pur sempre i tempi in cui il cellulare aveva molto meno RAM e disco del PC desktop).
JavaVM servì a Gogole a pararsi dai produttori di chipset incompatibili, e con Android 16 ancora non sono riusciti a sbarazzarsene. Ma è pur vero che le app Java sono ormai pochissime.
Fatto sta che Android e iOS sono due spioni by design, e quindi ben venga il poter disabilitare anche solo temporaneamente lo spionaggio.