>>216493Quella è buona e molto semplice da fare.
Prendi una pentola capiente e la riempi di acqua, ci metti la lingua dentro e porti tutto a bollore e fai andare 15 minuti mentre con una schiumarola togli tutta la schiuma che sale e la butti via.
Mentre fai ciò fai bollire dell'acqua in un'altra pentola con dentro una cipolla tagliata a metà, una carota, del sedano, qualche pomodorino tagliato a metà, pepe in grani e magari anche la parte esterna del finocchio per dare un tocco di freschezza, più aggiungi del sale grosso, quindi trasferisci la lingua dall'acqua sporca a quella pulita che diventa brodo e cuoci per 50-60 minuti se pentola a pressione oppure 2 ore fino anche 3 se pentola normale (fai sobbollire con coperchio lievemente aperto), dipende dalla dimensione.
Lascia sfiatare naturalmente se pentola a pressione poi prendi la lingua caldissima e appoggiala in un vassoio, quindi rimuovi la pelle (viene via facile) e affettala, dunque metti le fette in un piatto.
Ricetta finita, puoi mangiare la carne così bollita com'è oppure puoi condirla con olio a filo, meglio ancora se fai una salsa verde o anche il pesto (che però coprono il sapore della carne), ma di sicuro mettici sopra del sale maldon che da croccantezza visto che la lingua sarà morbida. Se la cuoci qualche minuto meno rimane più masticabile, va bene se la affetti e ci fai un panino.
Il brodo nella pentola lo riduci e lo usi per farci il risotto.