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 No.954

Come nascono buone idee per un videogioco?

Si tratta di copiare ed elaborare altri giochi a modo tuo o ci si ispira a qualcosa di specifico?

Quali approcci utilizzate per lo sviluppo di videogiochi?

Che tipo di documentazione o sw di pianificazione usare?

Fino a che punto è contemplato l'utilizzo di prefabbricati realizzati da altri?

Uno sviluppatore indipendente dovrebbe necessariamente sentirsi oppresso dalle grandi aziende? Dopotutto, cos'altro ha da offrire oltre alle società AAA?

 No.955

File: 1710964253300.jpg (58.58 KB, 800x450, zxspectum_hero_2-800x450.jpg)

Io copierei le idee di giochi che 1. "tirano" 2. mi piacciono 3. sono fattibili.

1. perché è inutile affannarsi a inventare qualcosa di nuovo per poi vederlo riuscire una merda

2. perché è inutile affannarsi a fare una cosa che non ti appassiona, finiresti per odiarla

3. perché è inutile affannarsi a fare robe che richiedono decine, centinaia di esperti

secondome una fonte di ispirazione può essere qualche piattaforma di inizio anni '80.
cioè quando la RAM era scarsa, la CPU era scarsa, la risoluzione grafica era scarsa, i colori erano scarsi, non c'era accelerazione grafica, i dischi erano lentissimi… e quindi bisognava per forza puntare tutto sul concept.

esempio di piattaforma : zx spectrum 48k RAM (di cui 7k di memoria video, quasi 1k di memoria per il loader, e circa 40k per codice+grafica+variabili; in più, l'audio (beep) impegna la CPU

cosa ti inventi?
- i platform sono a single screen (esempio: Manic Miner, Jet Set Willy)
- le mappe estese, lo schermo si aggiorna solo quando stai per uscire dai limiti (esempi: Fred, Android II)
- in caso di esplorazione, si conta sulla complessità della mappa (e quindi single screen; esempi: Atic Atac, Sabre Wulf)
- in caso di scenari ampi, si minimizzano gli oggetti visibili (esempi: Chuck Yeager, Chequered Flag)

https://www.youtube.com/watch?v=URvi6Avfo9A

 No.956

da gameplay diversi non certo la lolgrafica

no

non lo faccio, mi sembra un sogno d'infanzia

documentazione di cosa? uno vale l'altro usa trello one note quel cazzo che vuoi

0 i giochi coi modelli importati hanno un aspetto schifoso
dici prefabbricati, se intendi quelli degli store unity unreal et alia usa solo quelli ufficiali

si, se non hai niente da offrire non farlo

 No.957

>>956
se vuoi proprio ispirarti a qualcosa >>955 questo anon ha ragione, tutti i format sono stati inventati decine di anni fa

 No.958

>>955
Ottimo punto di vista

>>956
>da gameplay diversi non certo la lolgrafica
La grafica è secondaria a meno che non si tratti di un gioco simulativo non gestionale

>no

Grossomodo quindi si tratta di partire da 0? Mescolando generi e forzando la coesione tra loro?

>non lo faccio, mi sembra un sogno d'infanzia

Umh

>documentazione di cosa? uno vale l'altro usa trello one note quel cazzo che vuoi

Dato che un videogioco è un sw, nella grande teoria dovrebbe seguire gli stessi processi di sviluppo di un qualsiasi altro sw: raccolta dei requisiti e analisi, system design, object design, testing, deploy e manutenzione

>0 i giochi coi modelli importati hanno un aspetto schifoso

dici prefabbricati, se intendi quelli degli store unity unreal et alia usa solo quelli ufficiali
Mi riferivo più ad asset quali script e setting (per non dover reinventare la ruota anche male ottimizzata), poi se capita dentro qualche modello 3D già animato e con licenza Open si dovrebbe solo riuscire a farlo quadrare col resto

>si, se non hai niente da offrire non farlo

Quindi sentirsi in svantaggio rispetto alle compagnie mi dovrebbe far riconsiderare totalmente l'idea di sviluppare un giochino?

>>957
>tutti i format sono stati inventati decine di anni fa
Che il mercato dei videogiochi si sia sputtanato negli anni, non è una novità

 No.959

>>958
😅

 No.960

>>959
Che bumpaccio

 No.961


 No.962

>>961
mah, a me pare che ci sia un'epidemia di coglionite*


* malattia che fa diventare talmente imbecilli da credere che le tecnologie siano magia. Letteralmente magia magica delle magiche magie.
Cioè, sul serio: pensate ai bei tempi in cui si diceva che i robot ci avrebbero fatto i servizi di casa e che i computer avrebbero finemente discettato di filosofia teologica esistenzial-complicat-ermetico-poetica.

E comunque pure per lo Spectrum >>955 esisteva un programma che si chiamava Games Designer. Sceglievi gli sprite, sceglievi lo scenario, sceglievi il metodo di punteggio, e blam!, eccoti il gioco spaziale bell'e pronto, potevi perfino farci una partita al volo al volo.

Erano i tempi in cui un programmatore creava un gioco per lo Spectrum, tutto da solo fatto in casa, e come pagamento riceveva una Porsche (la macchina vera, non un giocattolo). Il fisco dell'epoca era meno imbecille di oggi…

 No.963

>>962
Questo tema dell'IA mi sconcerta non poco, devo essere onesto

 No.964

>>963
L'IA non è qualcosa di "pensante"; al massimo "imita pedissequamente".
È solo un enorme trattamento di matrici, dove ogni casella contiene un dato elementare (anche solo un carattere, anche solo un pixel colorato) e una sua probabilità rispetto alla presenza in altre matrici (altri "contesti").

Adoperando un'enorme capacità di calcolo, si ottengono imitazioni di imitazioni di imitazioni. Chatgpt non ti dà "risposte"; ti costruisce solo una parlantina basata su ciò che ha trovato nel web. StableDiffusion e altri non ti "creano" immagini; ti costruiscono solo una matrice di pixel colorati che somiglia alla somiglianza delle somigliature somigliabili di un vastissimo repertorio di immagini trovate sul web.

Dunque i lavori che richiedono intuito e buonsenso e presenza umana (dalla cameriera carina nel pub, al progettista di ponti sullo stretto) non avranno ripercussioni; ma i lavori che richiedono azioni meramente meccaniche (di muscoli o di cervello) verranno rimpiazzati dall'AI.

Vedo in cattive acque assicuratori, agenti immobiliari, consulenti legali…

E se il mito magico-superstizioso della "guida autonoma" dei veicoli venisse sostituito da un'infrastruttura (esempio: "pali" radio ogni metro che indicano ai veicoli in transito le condizioni della strada, le precedenze, ecc., sicché il veicolo deve solo ubbidire agli ultimi ordini ricevuti), potete dire bye bye ai tassinari, ai rider, ai camionisti, ai corrieri.

 No.965

>>964
Dopo aver abbandonato l'altro filo con la coda tra le gambe ti respawni qua a dire stronzate lmao

 No.966

>>965
Vedi che non siamo su /b/

 No.967

>>964
Onestamente io ho una totale paura, nemmeno per un possibile lavoro che non troverò mai (dato che a breve prenderò la laurea in informatica), ma tanto per il tempo passato a studiare che per buona parte risulterà inutile eccetto per le conoscenze apprese… Certo titolino di studio e gran voglia di andare a lavorare all'estero, ma che motivi avrebbero di assumermi se tanto poi c'è un IA che fa il mio lavoro a molto meno e ad orari infiniti? Io temo una totale privatizzazione di qualsiasi settore dove il tutto si ridurrà a vendere potenza computazionale per scopo x e y. Nulla di più nulla di meno

 No.968

>>967
Studia e tieniti aggiornato sulla AI e sari tu a far licenziare altri lavoratori, no? Siamo ancora in un momento in cui la AI si sta evolvendo, salta sul treno e profitta.

 No.969

>>968
Credo che il treno sia passato intorno il 2011-2012…

Data la paranoia ho fatto delle ricerche e ci sono degli articoli sul linkedin che lasciano poco spazio all'immaginario del prossimo biennio…



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