/pol/ - Politica, Società e Storia

Nome
Email
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1699750998237.jpg (81.62 KB, 640x497, Cima_da_Conegliano,_God_th….jpg)

 No.3872

si accusa la chiesa e il cristianesimo di aver rallentato lo sviluppo della scienza.
Ma anche quello è un trucco e un auto-inganno per nascondere che ciò che la chiesa e il cristianesimo hanno davvero rallentato è lo studio di Dio.
ovviamente ci sono religioni molto peggiori sia per la scienza che per lo studio di Dio, ma noi siamo Europei e dobbiamo preoccuparci della storia della nostra specie e non delle altre specie

 No.3873

Che poi non è neanche vero, nel medioevo se non ci fossero stati i pretacci tutta la conoscenza (in realtà solo quella che faceva comodo a loro) sarebbe stata perduta per sempre.
Insomma i pretacci possono servire in caso di carestia e guerra, ma faranno il loro gioco, infatti ogni tanto è giusto garrottarli.

Also I see what you did there with "nostra specie".

 No.3874

>>3873
Neanche questo è verissimo: senza chiesa un altro potere avrebbe avuto il controllo dell'educazione e loro avrebbero salvato il sapere che serviva loro.
Avrebbero fatto meglio o peggio? boh, la storia non è replicabile.

 No.3875

>>3874
Eh sì perché sicuramente quando la gente moriva di fame di diarrea della milionesima guerra, importava molto dell'educazione

 No.3876

>>3875
Direi di si, considerato che è precisamente quello che è successo.

 No.3877

Secondo me abbiamo perso molto in senso numinoso e di vivacità intellettuale passando dal politeismo al monoteismo. Col cristianesimo ci siamo dovuti inventare l'alchimia per renderlo meno stitico. Non mi ricordo più chi l'ha scritto ma "quando un dio si è alzato e ha detto che lui era l'unico dio, gli altri dèi si sono messi a ridere".

 No.3886

Nel 2023 è più importante essere razzisti piuttosto che cristiani.

 No.3887

File: 1700040454515.jpg (36.02 KB, 500x370, la matematica è razzista.jpg)

>>3886

La matematica è razzista.

 No.3888

>>3887
L'obiettivo della scuola è la mediocrità, come qualsiasi cosa gestita dallo stato. Quindi è normale che i programmi educativi vengano resi sempre più scemi per farsi capire da sempre più persone.

 No.3890

La chiesa e il cristianesimo hanno dato il là alle speculazioni filosofiche sulla razionalità con cui indagare dio e la sua creazione (i greci non sarebbero stati ripresi in un clima ostile, come ad esempio, ahimè, ad un certo punto nel mondo islamico). Successivamente con gli strumenti nati da questi pensieri si sono trovate risposte non gradite sul mondo e piano piano la razionalità del pensiero proto-scientifico e la difesa dei dogmi e della tradizione sono entrati in conflitto.

Questa impalcatura fatta di due posizioni assolute, per loro natura opposte e in eterna lotta per prevalere totalmente l'una sull'altra sena possibilità di compromessi o similitudini, due ruoli che vengono riempiti con ogni dualismo disponibile (scienza/religione, destra/sinistr,a comunismo/capitalismo, uomini/donne) è un cancro del pensiero della nostra cultura. Liberatevene.

 No.3892

>>3888
Detta meglio è: l'obiettivo della scuola statale è l'istruzione di massa, il risultato finale è l'abbassamento degli standard e una generalizzata mediocrità diffusa.



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]