>>233368Il principio fondamentale è che Dio è l'Autore della vita. Cioè si vive perché è Lui ad averla concessa. Cioè, chi muore, sta perdendo un dono.
Per cui se sei ancora vivo, il dono ti è rimasto, e quindi ringrazi l'Autore della vita.
Poi, invero, c'è anche gente che considera Dio una sorta di emettitore di numeri casuali: "se ti esce 347 muori in un terremoto venezolano, se ti esce 338 campi almeno un altro giorno". Allora ringraziano l'emissione di un numero fortunato.
Il che, tecnicamente, è una riduzione di "Dio" a "tutto trascendente", esattamente quella operata dai muslimslam.