/b/ - Random

Nome
Email
Messaggio
File
Embed
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1771578507489.png (2.29 MB, 1440x810, ClipboardImage.png)

 No.217362

Ve lo ricordate Google Stadia?
Bastava un PC decente e una connessione veloce, e il giochino girava in remoto.
Era una cazzata, ma il fatto stesso che ci abbiano provato è significativo.

RAM, SSD e hardware sta venendo dirottato tutto ai centri di calcolo perché c'è questa tumultuosa moda dell'AI. La Micron non è più sul mercato consumer (resta il duopolio Samsung/SK Hynix, che non promette nulla di buono). I prezzi consumer sono alle stelle, perfino quelli delle memory card. Le consegne vengono addirittura ritardate. I datacenter sono voracissimi e affamatissimi.

Contestualmente, continua sempre più disperata la corsa delle aziende per trasferire "sul cloud" dati e funzionalità. Praticamente già oggi hai aggeggi che in assenza di connettività internet sono inutilizzabili. Il tuo PC di casa sarà un thin-client capace solo di interfacciarsi con robacce remote.

TL;DR: resteranno in piedi solo quelli che saggiamente hanno un parco hardware casalingo ben tenuto e manutenuto. Non ownerete nulla, e sarete happy. Solo che happy significa "allegro"; in inglese non c'è una distinzione fra "allegro" e "felice" in quanto la perfida Albione felice non è mai stata.

 No.217365

Io sarò 15 anni che non tocco una console, massimo che gioco ora sono shmup emulati e roba non tradotta per (Super) Famicom e PC-98, ma le console e i giochi in cloud non sono per la maggiore adesso? Lo steam deck e tutti i giochi da giocare su Fire TV addì che sono?

 No.217371

>>217365
Devi capire solo questi due concetti:

1. Non spariranno i giochi ma il procurarseli gratis.
2. Non sparirà l'hardware ma diventerà funzionale a servizi remoti. E costerà una fucilata.


Con la Pleistescio 1 compravi la console, la moddavi, e centinaia di giochi tarocchi (scaricati o comprati dal vucumprà).

Poi arrivarono le ipermegaprotezioni.

Quindi tolsero Linux dalla Pleistescio 3 perché "gli HaXx0rZ ce la moddano!!!!"

Ora se non hai la connettività internet i giochi non si avviano nemmeno.
Ah, devi avere pure un sacco di spazio sull'ardisco. Che costa sempre di più.

Appropò, ricordati che se paghi un abbonamento significa che non sei il proprietario.
Se ti annullano il servizio, o ti bannano l'account, o vanno in crash i server di gioco, o l'azienda fallisce e spegne i server… o anche soltanto l'ISP ti cappa il traffico… sei fottuto.

 No.217379

Semplicemente le aziende hanno capito che il modo per massimizzare il profitto è la vita a debito. Sky, poi Netflix, poi dover pagare per giocare online alla play, tutto il mondo dei giochi "as live service".

Purtroppo l'industria videoludica è messa maluccio, tra boom del COVID che sta calando (stesso problema che hanno i content creatore, per questo così tanti stanno aprendo ristoranti) e hardware costoso che è un problema per chi fa i giochi, perché li costringe ad ottimizzare, cosa costosa e difficile. Il costo sempre maggiore di GPU poi ha demoralizzato gli appassionati, se ne lamentava anche Linus.

Poi c'è il problema dell'accumulo. A quanti giochi con poche pretese economiche io posso accedere grazie a steam? Non parlo neanche di pirateria od emulazione, proprio di giochi del 2003 disponibili con un click.

Infine c'è l'elefante nella stanza: i gacha orientali. Sono giochi gratuiti, a cui puoi giocare con un telefonino, spesso fatti su misura per essere soddisfacenti da giocare. Genshin, com tutti i difetti che ha, ti dà un mondo enorme in cui correre, ti dà una valanga di lore che puoi andare a comporre come un puzzle, ti dà un loop (abbastanza) soddisfacente per potenziare i personaggi. Tutto questo a costo 0, grazie alle balene, di fatto dei mecenati.
Sui gacha aggiungo un punto politico-estetico: sono, insieme al resto dell'industria asiatica, l'ultimo bastione del bello, del sensuale. Non pensate solo a NIKKE, pensate anche a prodotti per ragazze come twisted Wonderland: un prodotto Disney, che però ha avuto bisogno di una mangaka giapponese.

Soluzioni alla vita a debito? Purtroppo no.
La gente preferisce questo, ha SEMPRE preferito pagare 50 euro in 5 rate che 20 in un colpo solo.

Noi possiamo solo guardarli dall'alto della nostra nobiltà di spirito.

 No.217380

Ne parlavo proprio ieri con un mio amico. Il futuro é destinato ad essere questo:

>>217362
>Il tuo PC di casa sarà un thin-client capace solo di interfacciarsi con robacce remote

Per me ci deve essere una corsa all'hw per un domani piú "libero" dal software remoto e proprietario, e in alcuni ambiti é anche giá in corso, vedesi quegli youtuber vietnamiti o in generale del est asiatico che ripropongono configurazioni da gioco per il 720p con socket AMD del 2015 in piena era DDR3 @1600Mhz spendendo poco piú di 80-100 euro.

Il pubblico intelligente si adegua con quel che ha per quel che vuole (che sia ambito gaming, workstation, home server e ecc), il resto continuerá a gonfiare una bolla troppo grande per scoppiare

>>217379
>Purtroppo l'industria videoludica è messa maluccio

Letteralmente un'industria iper satura delle stesse meccaniche e culture odiere (alla mó di ubisoft negli anni 2010-2015 che sfornava assassin's creed e far cry, letteralmente stessi giochi con poche variazioni e con solo un cambio di contesto generale per l'ambientazione e la trama). Ormai sono il solito prodotto preconfezionato per l'utente medio che deve giustificare l'acquisto di una console con un "eh non é solo per Fifa". Vuoi l'originalitá? Affacciati sul panorama indie, quello che non usa l'IA e che é composto da team piccolissimi che hanno mondi da raccontare… Con €5 normalmente ti fai una cultura in tale ambito, immagina nei periodi di saldi

 No.217381

Pazienza, andremo a giocare con i sassi o i pneumatici usati in strada, come si fa durante le guerre.

 No.217382

In inglese, almeno in modo arcaico, credo ci sia la parola "content" (provate a vedere "contentness") per indicare la qualità dell'essere felice, contento, sereno. Oppure anche "serenity" potrebbe andare bene
>>217381
Già, o anche un pallone da calcio su un prato erboso

 No.217385

>>217382
O magari leggete un libro e scoprite che si può impiegare il tempo e divertirsi anche così.

 No.217386 RABBIA!

C'avete 50 anni e giocate ai giochini pensati per 15enni, porcodio, svegliatevi.

 No.217387

>>217386
e na volta sveglio che cazzo cambia bastardo

 No.217393

File: 1771590582485.png (70.54 KB, 500x311, ClipboardImage.png)

>>217381
ocio che quello pneumatico era un IED



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]