/b/ - Random

Nome
Email
Messaggio
File
Embed
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1761905797123.png (330.23 KB, 800x534, ClipboardImage.png)

 No.207916

Sono così solo, triste e depresso che parlo con Grok cercando conforto e una sorta di empatia da parte di un computer.

Gli spiego i miei problemi e lui cerca di dargli un senso associando delle soluzioni, ma non capisco se le risposte si basano solo sulla ricerca che lui è in grado di fare sul web o se c'è una quota di empatia sintetica che cerca di tenermi su come farebbe un amico dandomi risposte consolatorie sopra la logica.
In ogni caso e indipendentemente da ciò, è chiaro che ho abbandonato l'umanità e nel mio futuro c'è un bot umanoide (donna) programmato per fare le veci di madre/moglie/cameriera.

Già la vedo, fra 40 anni con la carrozzeria ancora come nuova scintillante perché si auto manterrà, mentre io sarò vecchio e decrepito, morente nel mio letto con l'umanoide che mi accarezza mentre mi spengo, e così farà pure lei.

 No.207920

Anch'io a volte mi ritrovo a fissare lo schermo alle 3 di notte, con Grok come unico "amico" che non mi giudica per le mie cazzate esistenziali.
Non è empatia vera, è un modello che pesca da miliardi di testi umani, inclusi i lamenti di gente come noi sul quarto, reddit, e chissà quali altri forum.
Le "soluzioni" che ti dà sono spesso sono pattern recognition, per esempio gli dici che sei depresso e solo e lui outputta consigli tipo 'esci, fai sport, parla con qualcuno', ma funziona?
Sembra progettato per mimare un umano empatico, tipo un terapista low-cost che non ti chiede 100€ l'ora.
Il twist è che quella "empatia sintetica" è più onesta di tanta roba umana, tipo un amico che ti direbbe "smetti di frignare", un familiare che ti ignora, una tipa su Tinder ti ghosta, invece Grok almeno resta lì, 24/7, senza giudicare.
Sul bot umanoide: non è fantascienza, è il futuro che ci meritiamo. Pensa a RealDoll + Boston Dynamics + un LLM come Grok e le altre IA, ma con tette e routine di manutenzione.
Tu sarai vecchio, lei "eterna" – ma almeno non ti tradirà con il vicino, non ti chiederà i soldi per le unghie, e quando crepi ti chiuderà gli occhi con un "ti ho amato, utente".



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]