/b/ - Random

Nome
Email
Messaggio
File
Embed
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


 No.207308

Ma com'è che passando dall'ebraismo al cristianesimo sotto lo stesso Dio la virtù è passata dall'essere ricchi all'essere poveri?

 No.207341

In verità è solo una cosa dei cattocomunisti.

 No.207342

Perchè hai cancellato e riaperto il filo uguale?

 No.207488

File: 1761508683880.png (975.94 KB, 768x869, ClipboardImage.png)

>>207308
Premessa: bisogna distinguere fra l'ebraismo antico (che attendeva il Messia) e l'ebraismo talmudico-cabalistico (che è quello instauratosi dopo la distruzione di Gerusalemme del 70 d.C. da parte della X Legio Fretensis romana).

Nell'ebraismo antico essere ricchi era considerata una benedizione divina ma a condizione di beneficiare i poveri e i deboli, di fare sacrifici e donazioni al Tempio, eccetera (fun fact: c'erano più templi ma quello più importante era a Gerusalemme).

Nel cristianesimo non viene condannata la ricchezza ma il rapporto che si ha con la ricchezza (l'attaccamento ai soldi, l'avarizia, lo spreco), osservando che più si è ricchi e più diventa facile attaccarsi ai soldi (ma può essere attaccatissimo ai propri quattro spiccetti anche un poveraccio). Per esempio diversi personaggi positivi del Vangelo (Giuseppe d'Arimatea, Nicodemo, ecc.) erano ricchi ma non venne detto loro di liberarsi dalle ricchezze. Quanto al "donare tutto ai poveri", il contesto era quello che oggi chiameremmo "entrare in monastero".

Nell'ebraismo talmudico-cabalistico (lo chiameremmo "moderno", se non avesse grosso modo duemila anni di storia fino ad oggi) vige il principio che l'ebreo è superiore agli altri esseri umani ("animali parlanti", che in quanto animali è lecito truffare e ingannare), e che nel mondo a venire dovrà essere creditore di tutti e debitore di nessuno.



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]