>>188444Sono come le sardine, molto buone, ma sappi che sono pienissime di spine sottili che se però cuoci con la giusta tecnica diventano morbide e - a parte la lisca centrale che sfili - te le mangi.
Prendi il pesce, con la punta coltello infilza dove si congiunge testa alla pancia, incidi fino al buco del gnao e spalanca la pancia, dunque tira fuori gli organi, trancia la testa e sciacqua sotto acqua corrente per lavare via sangue, merda e residui, asciuga e metti da parte.
Metti tutto nel cestello della pentola a pressione coperto da carta forno bucherellata o da carta per la friggitrice ad aria/vaporiera, inserisci nella pentola a pressione con acqua sul fondo e cuoci 3-4 minuti dal fischio, quindi rilascia pressione rapidamente e metti il pesce in un piatto.
Dividi i filetti in due, estrai lisca centrale lunga e con il coltello cerca di tirare le lische della parte più esterna della pancia (dove hai inciso da crudo) così vengono via quelle più lunghe, fallo per tutti i filetti e quando hai tolto il grosso vedi se togliere anche la pelle sul dorso, almeno la parte più spessa (viene via da sola facilmente), quindi sala tutto e metti olio per condire, quindi mangia,