Dalla wiki italica: >Sono pervenute alcune sue lettere del periodo tedesco. Il 20 gennaio, in una lettera alla madre, scrive: >«All'Istituto di Fisica mi hanno accolto molto cordialmente. Ho avuto una lunga conversazione con Heisenberg che è persona straordinariamente cortese e simpatica»
>>199454 E ancora >«Lipsia, che era in maggioranza socialdemocratica, ha accettato la rivoluzione senza sforzo. Cortei nazionalisti percorrono frequentemente le vie centrali e periferiche, in silenzio, ma con aspetto sufficientemente marziale. Rare le uniformi brune mentre campeggia ovunque la croce uncinata. La persecuzione ebraica riempie di allegrezza la maggioranza ariana. Il numero di coloro che troveranno posto nell'amministrazione pubblica e in molte private, in seguito all'espulsione degli ebrei, è rilevantissimo; e questo spiega la popolarità della lotta antisemita. A Berlino oltre il cinquanta per cento dei procuratori erano israeliti. Di essi un terzo sono stati eliminati; gli altri rimangono perché erano in carica nel 1914 e hanno fatto la guerra. Negli ambienti universitari l'epurazione sarà completa entro il mese di ottobre. Il nazionalismo tedesco consiste in gran parte nell'orgoglio di razza. In realtà non solo gli ebrei, ma anche i comunisti e in genere gli avversari del regime vengono in gran parte eliminati dalla vita sociale. Nel complesso l'opera del governo risponde a una necessità storica: far posto alla nuova generazione che rischia di essere soffocata dalla stasi economica»
Probabilmente aveva capito come fare attivare quello che venne chiamato fissione nucleare prima di Otto Hahn e quindi venne fatto sparire per fare in modo che i tedeschi non arrivassero a capire come creare le prime armi atomiche, sarebbe bastato un anno in più di guerra dove Berlino avesse resistito per avere bombe atomiche tedesche
>>199468 Veramente pare che Hitler avesse lasciato indietro le atomiche tra i prototipi di jet per arrivare a bombardare gli USA e l'arca dell'Alleanza perduta per farsi fare un miracolo che lo tirasse fuori dal pantano sovietico.