>>362Sono anni che il boom delle crypto è finito.
Dopo che la gente ha pigliato le meglie infrascate hanno capito tutti che è una truffa megagalattica.
L'unica crypto seria è Bitcoin. Tutto il resto è shitcoin, sul serio.
La shitcoin di maggior successo è stata Ethereum ma solo perché aggiungeva funzionalità smart… che nessuno usava per farci davvero affari…
Ethereum comunque ha splittato più volte per bug nel protocollo, e quindi hai ETH Classic e Ethereum moderno e altri ancora.
Bitcoin non ha mai splittato, per cui hanno inventato delle shitcoin che si chiamano "Bitcoin-qualcosa" ma è merda fritta che non decolla mai.
Il bello è che il valore economico di Bitcoin e delle shitcoin dipende esclusaivamente dagli scambi. Se c'è poca gente disposta a fare compravendite, il valore non cambia. Cioè non guadagni mai. Anzi, ci perdi, perché paghi commissioni di compravendita.
Il bellissimo è che sul mercato ha più peso una whale con 100.000 dollari da buttare, che 100 coglioni con 1000 dollari da buttare. I coglioni, infatti, sono incapaci di mettersi d'accordo. Non puoi battere una whale, così come al casinò non puoi battere il banco.
L'assurdo è che i coglioni, in quanto coglioni, si sono fidati di sitarelli web (come Coinbase) che se spengono il server e spariscono, tutti i clienti si ritrovano con un pugno di mosche in mano (già successo infinite volte, e la gente ci casca sempre).
Not your keys, not your money. Se non hai il wallet nel tuo PC restando l'esclusivo detentore delle key private, non sei il proprietario di quei "soldi".
Comunque la truffa fondamentale è che è facile entrare nel giro (mandando soldi veri in cambio di crypto) ma è difficilissimo uscirne (cioè smollare crypto in cambio di soldi veri).