/pol/ - Politica, Società e Storia

Nome
Email
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1692315140887.jpg (483.02 KB, 800x1492, Spas_vsederzhitel_sinay.jpg)

 No.3482

da ragazzino ero uno di quelli chiesa-mafia, ecc
Genitori atei e non sono nemmeno battezzato.
Crescendo ho studiato Gesù e soci e ho iniziato a tollerare e pure ad ammirare la chiesa.
Penso di essere più preparato sulle questioni cristiane di tanti fedeli, e mi è capitato di piangere leggendo la bibbia la parte in cui Gesù dà conforto ad uno dei due ladri sulla croce

Di recente però mi sto convincendo che il cristianesimo non è una forza positiva nella società occidentale. Che la società occidentale ha fatto bene non grazie al cristianesimo, ma a dispetto di esso. Non penso che abbia frenato lo sviluppo della scienza, ma della conoscenza di Dio, perché bisogna sempre ficcarci di mezzo che Dio è venuto in terra come uomo, che è proprio un cazzata pazza.
E che se oggi noi europei siamo nei guai non è perché Gesù ha sempre meno successo tra di noi, ma perché l'universalismo cristiano è stato sovvertito per distruggerci, e ciò unito a situazioni molto più concrete (banche centrali, interessi di stranieri tipo ebrei, cinesi, arabi, ecc) ci sta portando alla catastrofe.

Insomma per quanto non condoni quelli che attaccano Gesù e la chiesa così a casaccio, non penso che il cristianesimo aiuti se vogliamo salvare i popoli europei.

 No.3483 RABBIA!

Ma cosa vuoi studiare di Gesù e del cristianesimo, razza di ritardato, che la storia l'hanno scritta loro?
Ti aspettavi di trovarci in quei testi che Padre Pio si bucava le mani con l'acido? O che le suore di clausura altro non erano che un modo per gli uomini di chiesa di scoparsele e farle stare zitte nel segreto pubblico, tanto che poi figliavano e dovevano nascondere/ammazzare i bambini come per i ritrovamenti in Irlanda?
Ma quanto ci vuole esattamente a capire che l'Islam di oggi fatto di violenza, guerre e stupri non è altro che il nostro cristianesimo di ieri?
Delle volte sembrate nati ieri porca madonna.

 No.3484

>>3482
La società occidentale è letteralmente il frutto del cristianesimo, che ha preso il meglio della civiltà greca e romana, e ha (giustamente) cagato forte su tutto il resto.

Certi concetti "occidentali" (salute e istruzione per tutti, giustizia equa, ecc.) vengono solo dal cristianesimo.

La storia del cristianesimo, però, è anche storia di eresie (non solo quelle "protestanti", cioè di protesta) e scismi (come quello sedicente "ortodosso"), per cui era statisticamente normale che man mano che il cattolicesimo viene meno, quei concetti "occidentali" vengono imbarbariti (esempio: "salute per tutti" diventa rapidamente "salute per i ricchi, con mercato sulla pelle dei poveracci").

>Non siate così coglioni da fissarvi sugli esempi anziché sui concetti.


Le società non cristiane hanno fatto poche grosse opere (le piramidi egizie fatte da schiavi, la muraglia cinese fatta per evitare contaminazioni con gli stranieri, i templi maya dove venivano regolarmente sgozzati i poveracci…) o semplicemente niente (gli indiani che continuavano a cacciare i bufali delle praterie, gli islamici che passano il tempo a scannarsi a vicenda, gli indù che fanno anche peggio…), e quand'anche incontrassero la civiltà restano sempre barbari (gli aborigeni australiani che riescono ad essere barbari anche con i prodotti della civiltà, i negri centrafricani che distruggono pure quando capiscono il valore delle cose…).

 No.3485

>>3484
Il cristianesimo è stata una mano nuova di vernice sul vecchio sistema di pensare. Nessuno, a parte poche eccezioni che sembrano dei matti, è veramente cristiano.

Il popolino è rimasto greco-romano, con i vari santi che altro non sono che gli antiche dei e i genus loci. La gente prega la madonna perché quello preghi, una dea madre che ti protegge il raccolto dalla grandine.
Gli intellettuali erano tutti neo platonici contaminati da altre scuole greche, c'è pochissimo di semitico.

Esempio banale di quello che dico: tutti sanno come funziona il presepe cone Maria umana, Cristo figlio suo e di Dio. Ma pochi hanno veramente incamerato questo, e quello che la gente intimamente pensa è Madonna dea, Giuseppe padre umano di Cristo. E questo ti spiega la gaffe di Salvini al riguardo.

 No.3486

>>3483
Ma è colpa del cristianesimo o degli uomini?

 No.3487

>>3485
quale è stata la gaffe di Salvini? Visto che la lista è lunga…

 No.3489

Per quali motivi la civiltà greco-romana (cristiana) è migliore di quella indo-asiatica (dharmica, induista e buddhista)?

 No.3490

File: 1692386767644.png (209.59 KB, 500x500, ClipboardImage.png)

>>3485
Comodo proiettare la tua ignoranza sulla presunta ignoranza dei boomer.

In realtà mentre tutti dimenticavano la cultura e distruggevano le opere d'arte e d'architettura, il cristianesimo le salvava. Il Pantheon, per esempio. Meglio cristianizzarlo (e farlo durare fino ad oggi), o meglio distruggerlo?
E come mai i cristiani hanno preferito erigere una minuscola chiesetta nel Colosseo anziché raderlo al suolo per vendicarsi di quanti cristiani vi sono stati ammazzati solo per far spettacolo?

 No.3491

>>3487
Una cosa tipo "Maria, la mamma, Giuseppe, il papà, viva il santo natale".

 No.3494

File: 1692438426054.jpg (85.35 KB, 1024x717, david-100-1024x717.jpg)

Ogni avanzamento tecnologico, scientifico e culturale in occidente è avvenuto NONOSTANTE il cristianesimo, il cui unico merito è stato quello di trascrivere i testi degli antichi.
Basta guardare al rinascimento e a come gli uomini di cultura e gli artisti si rifacevano ai greci e ai romani, pure quando dovevano rappresentare scene o concetti biblici.
Il cristianesimo e tutte le altre religioni abramitiche sono ormai completamente esaurite, oltre che svuotate di ogni significato. Anche l'essere cattolico fra i conservatori di destra di oggi è più un espediente di facciata piuttosto che una genuina fede. Preferisco essere di destra senza dover giustificare ogni mio valore o principio cercando un compromesso con la cristianità. Già fra le ideologie di destra del '900 non era necessario dover mettere di mezzo gesù, la madonna e gli apostoli.

 No.3496

Non mi ricordo più chi l'ha detto ma "le persone veramente religiose sono sempre eretiche", ed è abbastanza vero perché chi ci crede troppo non può essere troppo aderente alla dottrina ufficiale. Un po' di tempo fa c'è stato il caso dell'immagine di una Madonna che è comparsa tipo su un albero in Polonia e la gente faceva i pellegrinaggi e il prete locale s'è lamentato perché era una vaccata e per dissuadere i fedeli diceva loro che erano degli eretici oltre ad altre cose.

Comunque, oggi come oggi nessuno più è cristiano o cattolico di quelli che si professano come tali. Basterebbe fare un test con base il catechismo ufficiale (un libro di mille e passa pagine) per vedere che nessuno arriverebbe neppure alla sufficienza per dirsi cattolico.

 No.3497

>>3494
Per scrivere cazzate del genere occorre aver letto un sacco di propaganda anticattolica scritta dai soliti culoinfiamme.

Nella mentalità cattolica di tutti i tempi, ciò che è bello, armonioso, giusto, tecnologico, ecc., va preservato; fino a prova contraria, cioè fino a dimostrazione ineluttabile che qualcosa porta indiscutibilmente al peccato, va tutto preservato, migliorato, riciclato.

Per questo le opere greche venivano apprezzate e insegnate e tradotte e ricopiate (la cultura classica si è salvata quasi esclusivamente per mano dei monaci amanuensi, perfino per le opere di dubbia moralità), per questo i pregi della romanità (architettonici, organizzativi, giuridici, tecnologici…) venivano preservati, analizzati, migliorati, fatti studiare, per questo la tecnologia - ruspante ma più efficiente di quella dei pagani - la potevi ritrovare solo nei monasteri (erbe curative collaudate, sistemi di coltivazione e irrigazione, ecc.).

Il cosiddetto Rinascimento fu un periodo di pochi decenni che produsse poca arte e poco pensiero (belle opere, ma una miseria totale rispetto al Medioevo). Perfino il termine Rinascimento è una fesseria: oltre mille anni di "Medioevo" (epoca "media", cioè che come unico valore ha il fatto di essere l'intermezzo ultramillenario fra l'epoca classica e l'epoca moderna), rispetto a pochi decenni di brio? Ma per piacere, perpia! Voi che vi siete acculturati solo su TikTok siete esperti solo di Reaction Video e di femmine che si denudano (o che fingono di farlo), di storia non ne capite niente, e ancor meno di religione.

Ed è stato il protestantesimo - cioè tutte le varianti di cristianità che prescindono dal sacerdozio, dal Vaticano, dalla gerarchia cattolica, da uno o più sacramenti - a fabbricare i malanni delle epoche moderne: capitalismo, bombatomica, eccetera.

 No.3498

File: 1692450459534.jpg (81.57 KB, 960x640, 7362818.jpg)


 No.3501

>>3498
Questa foto andrebbe intitolata "entrambe le Ferrari fuori al primo giro".

Il valore e la storia della Ferrari non si determinano da una singola grossa figura di merda, e nemmeno da un discreto numero di figuredimmerda azzeccate nel corso di qualche anno.

Anzi, il credente nella Ferrari spera ancor più di prima che la Ferrari esca dalla crisi e licenzi i coglioni (piloti, meccanici e soprattutto manager) che hanno più o meno deliberatamente creato la crisi.

 No.3515

File: 1692796828954.jpg (90.69 KB, 945x1024, oy vey.jpg)

Trovatemi la differenza

 No.3518

>Il cosiddetto Rinascimento fu un periodo di pochi decenni che produsse poca arte e poco pensiero (belle opere, ma una miseria totale rispetto al Medioevo).
lol
>Ed è stato il protestantesimo - cioè tutte le varianti di cristianità che prescindono dal sacerdozio, dal Vaticano, dalla gerarchia cattolica, da uno o più sacramenti - a fabbricare i malanni delle epoche moderne: capitalismo, bombatomica, eccetera.
lmao addirittura

 No.3520

>>3518
roflo lollando ai tuoi lolli e lmai, del tutto ingiustificati, e che dimostrano solo la tua palesemente abissale ignoranza crassa

 No.3521

>>3520
Tornatene su plebbit opinione impopolare, lì puoi fare l'originale quanto vuoi

 No.3533

>>3497
>Ed è stato il protestantesimo - cioè tutte le varianti di cristianità che prescindono dal sacerdozio, dal Vaticano, dalla gerarchia cattolica, da uno o più sacramenti - a fabbricare i malanni delle epoche moderne: capitalismo, bombatomica, eccetera

Frase ad effetto ma priva di sostanza, e puzza di compendio di filosofia del quinto liceo al capitolo su Marx.

Anche ammettendo che i progressi tecnici di una società siano l'epifenomeno di una diversa sensibilità religiosa (e non viceversa). Comunque la rivoluzione industriale non è nata nel mondo protestante, che annegava nella sua burocrazia millenaria.

 No.3535

File: 1693035240231.png (1.11 MB, 1479x1078, ClipboardImage.png)

>>3520
Letteralmente un'autocertificazione di ignoranza crassa.

 No.3544

>>3497
Il capitalismo moderno è stato inventato in Olanda nel secolo d'oro, e l'Olanda era perlopiù cattolica, al tempo.

 No.3550

>>3544
Sapevo derivasse dai Veneziani in realtà

 No.3551

>>3550
>>3544
Mercantilismo inventato dai veneziani, modificato dagli olandesi durante il secolo d'oro con la Compagnia delle Indie, e perfezionato/espanso con gli inglesi, la loro Compagnia delle Indie, e il loro impero
Qualcuno come ad esempio William Courteen aveva creato una propria associazione in modo da competere con il monopolio, però dopo tot anni ha dovuto chiudere



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]